Netatmo Healthy Home Coach vigila sul comfort domestico

Netatmo Healthy Home Coach vigila sul comfort domestico

Netatmo porta al debutto Healthy Home Coach, un device compatto dotato di intelligenza propria e capace di suggerire migliorie per il comfort di appartamenti e residenze.
L’obiettivo dichiarato è quello di incrementare la qualità del vivere domestico e, per fare questo, il dispositivo si occupa di tracciare e registrare gli elementi ambientali interni. Tra questi, la qualità dell’aria, l’umidità, la temperatura, il rumore, una base dati essenziali per poter poi offrire una consulenza su come migliorare il clima interno e mantenere il comfort. Healthy Home Coach tiene traccia e registra tutti gli elementi ambientali interni. Il dispositivo raccoglie i dati personalizzati dell’ambiente dell’utente e fornisce approfondimenti su misura, attuabili in base alla stagione, l’ora del giorno, le misurazioni o i profili degli utenti. 

Fred Potter, fondatore e CEO di Netatmo
Che si tratti di livelli di rumore per un sonno ottimale, o dei giusti livelli di umidità per un bambino con l’asma, Healthy Home Coach misura quello che conta, mette in evidenza quali sono i potenziali problemi e consiglia all’utente come risolverli.
Passiamo l’90% della nostra vita quotidiana in ambienti chiusi. I nostri spazi di vita interni sono da 3 a 8 volte più inquinati di quelli esterni, contribuendo ad allergie, alla diffusione di malattie, minando la produttività e anche compromettendo la salute nel tempo. Ma è molto difficile proteggersi da ciò che non si può vedere o controllare. Healthy Home Coach offre degli strumenti per capire se la propria casa è sana o no.

La scadente qualità dell'aria e l'inquinamento acustico possono disturbare il sonno, la concentrazione, e anche la salute. Livelli di umidità corretta e buona ventilazione giocano un ruolo chiave nella gestione di asma, allergie o problemi respiratori. Inoltre, i genitori non possono sempre indicare se le condizioni ambientali interne sono cattive. Una stanza che sembra adatta per gli adulti, potrebbe essere troppo calda per i neonati e bambini. L'inquinamento dell'aria negli ambienti chiusi può ridurre la capacità di concentrazione, e il sonno dei bambini piccoli può essere disturbato dal rumore dei loro genitori che potrebbero non essersi resi conto che fosse troppo forte per i loro figli.

Grazie all’App, ciascun utente può accedere ai parametri climatici interni da qualsiasi postazione. Con diversi dispositivi Healthy Home Coach in casa, gli utenti possono monitorare l’ambiente di tutte le stanze da un’unica applicazione. Se uno degli elementi ambientali interni raggiunge un livello eccessivo, l’utente è avvisato all’istante con notifiche sul proprio smartphone, che gli suggeriscono di intraprendere azioni adeguate per migliorare il benessere interno.

Con un solo tocco sulla parte superiore, Healthy Home Coach si illumina per dare aggiornamenti immediati sull’igiene della stanza. Controllando l’applicazione inoltre, l’utente può vedere lo storico dei dati di ciascun elemento monitorato dal dispositivo.
Grazie alla compatibilità con Apple HomeKit, l’utente può chiedere a Siri quanto è sana la propria casa e può personalizzare gli scenari per connettere Healthy Home Coach con altri dispositivi smart in base alle diverse combinazioni. Per esempio, aprire le finestre quando il livello d’inquinamento dell’aria interna è troppo alto, o spegnere il riscaldamento quando la temperatura risulta troppo calda.

Healthy Home Coach è ora disponibile al prezzo di 99,00 Euro. Il device è compatibile con iPhone (iOS 9 e superiori), Android 4.2 e superiori.