BTicino EMS BTdin abilita l’energy management

BTicino EMS BTdin abilita l’energy management

EMS BTdin è la nuova soluzione BTicino per l’energy management, strumenti fondamentali per la supervisione e la misura dei parametri.
Il sistema BTdin nasce per controllare e gestire i consumi di energia all’interno dell’edificio, garantendo con una soluzione semplice e aperta, affidabilità e continuità di servizio per la massima efficienza dell’impianto.

Un intervento efficace di valorizzazione dell’efficienza energetica favorisce la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra e benefici economici.
Il nuovo sistema di supervisione EMS BTdin è in grado di visualizzare, misurare e gestire l’impianto da remoto e da locale. Un sistema autonomo e integrabile che, grazie all’innovativo sistema di connessione automatica, semplifica le fasi di montaggio e non richiede modifiche nei quadri esistenti.
Il sistema EMS BTdin è completo e compatto: in uno spazio ridotto offre tutte le funzioni di una supervisione completa dell’impianto: misura, stato, comando, conteggio impulsi, comunicazione seriale e visualizzazione.
EMS BTdin è semplice da progettare. Sono necessari solo pochi moduli con le funzioni dedicate. È facile da installare: grazie a connessioni rapide e precablate che non intralciano i cablaggi esistenti.
Inoltre, è rapido da configurare sia direttamente dal quadro senza l’ausilio di PC, sia tramite software scaricabile dal sito.
L’offerta è flessibile, composta da moduli dedicati a dispositivi modulari BTdin e da dispositivi universali associabili a interruttori modulari, interruttori di potenza e serie precedenti.
Gli ingombri ridotti e la possibilità di connettere il sistema tramite cablaggio filare o attraverso l’aggancio sulla guida comunicante agevolano l’installazione e la manutenzione sia nei quadri nuovi sia in quelli esistenti.

BTicino EMS BTdin abilita l’energy management

Tutti i moduli del nuovo sistema di supervisione EMS BTdin occupano un solo modulo, il modulo di stato, è così compatto da avere un ingombro di soli 9 mm, consentendo quindi di limitare al massimo lo spazio nel quadro.
Le centrali di misura per misure monofase o trifase occupano un solo modulo e rilevano potenza attiva(kW), reattiva (kVAR), apparente(kVA) su ogni fase o cumulativa, tensioni semplici e composte, consumo di corrente su ogni fase, frequenza e distorsione armonica.
I moduli concentratori conteggiano l’energia tramite impulsi, raccolgono i dati provenienti dai contatori con uscita impulsi, come contatori dell’acqua o del gas.
I moduli di stato, molto compatti, forniscono indicazioni sullo stato dei dispositivi rispondendo a tutte le attese: aperto, chiuso e scattato. Inoltre, nella versione LED, segnalano lo stato degli interruttori aperti: inserito/estratto e molle carichi per apertura/chiusura.
Il modulo comando per dispositivi automatici, interruttori di protezione e altri dispositivi, è dotato di due relè configurabili in tipologia (NO/NC) e in funzionamento (mantenuto/impulso) per adattarsi in modo ottimale ai diversi tipi di carichi.
Il modulo stato e comando per contatori e relè BTdin è dotato di quattro interruttori DIP switch per la configurazione in funzione del tipo di dispositivo a cui viene associato.
La porta di comunicazione per collegare l’impianto con l’esterno è costituita da un modulo con interfaccia RS485.
Il sistema EMS BTdin dispone di un modulo di programmazione e visualizzazione per il controllo di tutto l’impianto che consente la configurazione del sistema, l’impostazione delle soglie, il test dell’impianto, la visualizzazione consumi, il controllo e la memorizzazione degli allarmi, il comando dei dispositivi e la connessione ad un PC tramite porta USB.

EMS è composto da moduli Din che vengono associati all’interruttore da controllare: il sistema prevede che a ogni interruttore possano essere associati una o più funzioni. EMS non richiede un numero minimo di moduli permettendo quindi la realizzazione di supervisioni anche molto semplici. La sua flessibilità consente in qualsiasi momento di implementare l’impianto con nuove funzioni.
Il sistema EMS è alimentato in bassissima tensione di sicurezza (SELV) e dispone di due tipologie di collegamento: una tramite l’innovativo sistema a contatto con guida comunicante EMS installata direttamente su guida DIN e l’altra attraverso cavi precablati con innesto rapido.
In entrambi i casi la connessione dati EMS è facile e immediata e non prevede l’utilizzo di altro spazio oltre la dimensione del modulo. Nel caso della guida comunicante, il collegamento avviene tramite contatto al momento dell’aggancio sulla guida.
I connettori per il cablaggio con cavo EMS precablato sono predisposti su tutti i moduli.

La centrale di gestione EMS consente di accedere a tutto il sistema tramite il selettore posto sulla parte frontale oppure tramite collegamento USB con Pc.
I moduli universali di stato e comando integrano quattro interruttori dipswicthes che consentono di impostare diversi tipi di funzionamento.
Tutti i moduli sono dotati di selettore numerico per la configurazione dell’indirizzo in locale e di un tasto multifunzione LED a tre colori per identificare istantaneamente lo stato di funzionamento: corretto, stand-by, in programmazione, in aggiornamento, mancanza comunicazione EMS, e altri stati a seconda dei dispositivi cui sono associati.

I moduli EMS sono ottimizzati per l’installazione su guida Din associati a dispositivi modulari BTdin, ma possono gestire anche interruttori di potenza BTicino, scatolati o aperti, come Megatiker o Megrabreak, o di altri produttori.
Il modulo di stato, universale e configurabile, può essere associato a interruttori, sezionatori e dispositivi con ausiliari di qualsiasi tipo
Grazie alla completa configurabilità della tipologia e del funzionamento del modulo di comando EMS, è possibile associarlo a diversi dispositivi per controllarli da locale e da remoto: per l’apertura/chiusura interruttori, comandi motorizzati e comando di carichi.
Il modulo di misura con TA (trasformatori di alimentazione) esterni consente la misura tramite TA con rapporto KTA fino a 6400A, utilizzabile quindi anche in grandi quadri power center.

Grazie all’interfaccia con il sistema Modubus, EMS BTdin è aperto a tutto il mondo dell’integrazione dei sistemi di supervisione specializzati che si interfacciano con un’infrastruttura IP come ModBus, ma anche KNX, BACNet o altri sistemi integrati con la gestione energetica come sistemi antincendio, TVCC IP o Scada.