Nuova gamma clima Fujitsu, efficienza e affidabilità

Nel corso della medesima giornata sono stati presentati i nuovi VRF Airstage J-III L, sistemi a flusso di refrigerante variabile a pompa di calore, valide soluzioni per abitazioni, uffici e hotel di piccole e medie dimensioni. Tra i pregi, una rumorosità ridotta e dimensioni inferiori alla media, ideali per nascondere l’impianto di climatizzazione laddove siano in vigore stringenti vincoli paesaggistici e architetturali.

Nuova gamma clima Fujitsu, efficienza e affidabilità

Il nuovo modello, con soli 1.428 mm di altezza rappresenta l’unità esterna più compatta del mercato ed è disponibile in tre diverse potenze 8, 10 e 12 HP. I nuovi VRF Airstage J-III L consentono di climatizzare fino a trenta locali, con la possibilità di installare la motocondensante all’interno dei locali tecnici grazie ai 30 Pa di prevalenza dei ventilatori allo scarico.
L’attenzione di Fujitsu per la sicurezza e il rispetto ambientale e l’avanzata tecnologia per il controllo del refrigerante hanno consentito una riduzione del 18% dell’utilizzo di refrigerante rispetto a un’unità VRF a ventilatore verticale.
Infine, il sistema J-III L è caratterizzato da un’elevata flessibilità di progettazione e installazione con la possibilità di collegare fino a trenta unità interne a fronte di una lunghezza massima delle tubazioni di 400 metri.

Nuova gamma clima Fujitsu, efficienza e affidabilità

Non meno importanti i nuovi device interni, le unità da pavimento e le cassette, indispensabili per una climatizzazione efficiente. Tra le novità di rilievo, i prodotti serie Airstage, ora con un nuovo design e dimensioni più compatte (262x820x206 mm). L’ottimizzazione della progettazione ha permesso una riduzione della rumorosità con un valore dB(A) pari a 31 per il modello da 1,1 kW pur mantenendo elevate portate d’aria. Il modello a parete è disponibile nelle taglie 1,1 – 2,2 – 2,8 – 3,6 – 4,5 kW.
Particolarmente innovative, le nuove cassette Circular Flow consentono una distribuzione dell’aria realmente a 360°, creando nei locali climatizzati condizioni di comfort ottimali e assenza di fastidiose correnti d’aria.
Le alette sono regolabili individualmente con l’elegante comando touch panel per garantire un flusso ottimale dell’aria secondo le preferenze degli utenti e le caratteristiche della stanza. Le cassette sono dotate di nuovi ventilatori turbo fan, con motore DC, che garantiscono fluidità, silenziosità ed economia di esercizio.

La gamma Airstage si completa con l’introduzione di nuove unità a pavimento caratterizzate da un’estetica gradevole e da dimensioni ridotte. Sono disponibili in cinque taglie con potenze da 1,1 kW a 4 kW e sono dotate di valvola di espansione a bordo o remota. I due ventilatori consentono di raggiungere velocemente le condizioni termiche desiderate e di ottimizzare la distribuzione dell’aria a seconda della modalità impostata.