Enel e Seedstars alla ricerca di start-up innovative in Africa

Enel e Seedstars alla ricerca di start-up innovative in Africa

EGP sigla un accordo con Seedstars per il lancio del concorso Africa Energy Track, ideato per individuare start-up nel settore dell’accesso all’energia elettrica in Africa.
L’obiettivo del progetto è di promuovere tecnologie e imprenditoria nelle aree rurali subsahariane, con l’introduzione di soluzioni energetiche innovative incentrate sulla mobilità elettrica, l’accumulo energetico, la generazione distribuita e l’efficienza energetica, contribuendo così agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs), e in particolare l’SDG7, che mira a garantire a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili.

Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power
Le competenze e i programmi di Seedstars si sposano con l’impegno di Enel nell’aprirsi a nuove start-up pionieristiche per cercare soluzioni innovative alle sfide energetiche e di sostenibilità. Attraverso questa partnership, Enel ha l’opportunità di accedere alle aziende più innovative, promuovendo la ricerca di nuovi, innovativi modelli di business che favoriscano lo sviluppo socioeconomico nell’Africa rurale.

Enel è partner energetico esclusivo delle competizioni regionali di Seedstars in Africa, che prevedono oltre 20 eventi locali a cui parteciperanno start-up operanti in diversi settori, valutate da giurie di cui faranno parte gli esperti di Enel per quanto riguarda il settore energia. I vincitori degli eventi locali sono ammessi a incontri regionali, ed Enel selezionerà almeno una start-up nel settore energetico per il Summit regionale di Seedstars Africa. Il vincitore avrà l’opportunità di partecipare a un programma di crescita e accelerazione di tre mesi, che include un contributo finanziario, fornito da Seedstars.

Attraverso la partecipazione a questo progetto, Enel vuole individuare le aziende che possano contribuire a promuovere lo sviluppo socioeconomico dei villaggi rurali dell’Africa sub-sahariana attraverso l’elettrificazione. L’elettricità è un fattore fondamentale per creare crescita socioeconomica, ma deve essere accompagnata da attività commerciali e produttive. Il concorso Africa Energy Track contribuirà a individuare modelli di business innovativi incentrati sull’elettrificazione delle regioni rurali e sulla creazione di attività collegate che generino reddito.

Dal 2013 Seedstars organizza la competizione per start-up “Seedstars World” nei mercati emergenti. Attraverso competizioni locali, il gruppo svizzero prepara le start-up selezionate a presentare i propri progetti, dando la possibilità ai vincitori di competere alla selezione finale, il Global Summit, in cui viene premiato il Seedstars World Global Winner. Grazie a diverse attività di scouting e a programmi di creazione e accelerazione di imprese, il team Seedstars ha ora accesso a imprenditori, investitori, incubatori, aziende e funzionari governativi di oltre 75 paesi.