Acqua e energia, ABB sfrutta i Big Data e accelera sul digitale

Acqua e energia, ABB sfrutta i Big Data e accelera sul digitale

ABB aiuta i clienti nei settori dell’acqua e dell’energia a raccogliere i frutti dell’era digitale e presenta la nuova strategia legata a doppio filo ai Big Data.
In particolare, l’industria della generazione di energia sta affrontando sfide complesse e cambiamenti rapidi, quali l’estensione e l’aumento delle normative, l’integrazione su vasta scala di fonti di generazione rinnovabile e distribuita, il rischio crescente di attacchi informatici, il cambio generazionale della forza-lavoro, l’invecchiamento delle apparecchiature, la fluttuazione dei costi secondo schemi imprevedibili e lo scardinamento dei modelli di business tradizionali. https://www.youtube.com/watch?v=FibavRlDvuE|600|450|0

La digitalizzazione, i big data e l’analisi degli stessi rappresentano una soluzione potente per affrontare e vincere tutte queste sfide; essi offrono alle aziende la visibilità e la possibilità di analisi delle prestazioni delle proprie installazioni necessarie a operare con maggiore efficienza e competitività in scenari di mercato in continuo mutamento.
La digitalizzazione per il settore dell’energia e per l’industria dell’acqua è già in pieno corso e in fase di accelerazione. Un sempre maggior numero di utility sta avviando iniziative digitali che coinvolgono non solo installazioni critiche quali le turbine, le caldaie e i generatori, ma anche apparecchiature secondarie che giocano però un ruolo importante nella disponibilità generale dell’impianto.

I benefici della digitalizzazione sono già dimostrati. Secondo il nuovo report di LNS Research, le aziende che scelgono di abbracciare la digitalizzazione già registrano un aumento della produttività e dell’affidabilità del 10 per cento e più rispetto a un miglioramento dell’1-2 per cento delle aziende che scelgono di non digitalizzare.

ABB ha un posizionamento unico per aiutare i propri clienti a beneficiare della trasformazione digitale, grazie alla più vasta base installata al mondo di prodotti e apparecchiature industriali digitali e al primato mondiale nei sistemi di controllo distribuiti per la generazione di energia. Per questo, la nostra soluzione digitale ABB ABilityTM Symphony Plus è considerata oggi la più avanzata sul mercato.

La collaborazione è il cuore della strategia digitale di ABB. Lavoriamo fianco a fianco con i nostri clienti per capire a fondo le loro esigenze digitali e fornire soluzioni che le soddisfino. Attraverso i Collaborative Operations Center per l’industria della generazione, monitoriamo le prestazioni di singoli impianti e di flotte, trasformando i dati raccolti in informazioni essenziali e – quando necessario – fornendo il supporto degli esperti ABB, in pieno spirito di collaborazione con il cliente.

L’Italia, in particolare la sede genovese dell’unità Power Generation & Water, rappresenta l’avanguardia nel supporto collaborativo. Il Green Building di Sestri Ponente lancerà ufficialmente il proprio collaborative operations center al servizio dei clienti nel settore dell’energia e dell’acqua nella regione EMEA.
La collaborazione è possibile solo in un ecosistema aperto. La nostra piattaforma ABB Ability fa uso di standard industriali, open-source and software proprietari ABB. Ciò permette di combinare la leadership tecnologica e le profonde conoscenze di settore di ABB con le nostre partnership strategiche, incluse Microsoft e IBM. Questo approccio facilita l’integrazione delle nostre soluzioni con altre piattaforme. Un ecosistema aperto come questo fornisce benefici enormi al cliente.

Oltre a mostrare le soluzioni digitali che hanno migliorato l’operatività dei clienti in Asia, ABB presenterà anche il report “Driving better decision making with big data” sul tema della digitalizzazione per l’industria della generazione. Il report è stato sviluppato in collaborazione con LNS Research, gruppo di ricerca all’avanguardia nell’analisi del panorama industriale dell’Internet of Things.