Bluetorino, un anno di carsharing elettrico a Torino

Bluetorino, un anno di carsharing elettrico a Torino

Un anno fa, il Gruppo Bolloré, in collaborazione con la città di Torino, ha introdotto Bluetorino, un servizio di car sharing di auto elettriche disponibili a Torino.
Inaugurato con 70 veicoli elettrici Bluecar e 100 punti di carica, il servizio si è sviluppato nel corso dei mesi per ampliare la sua offerta e aumentare le infrastrutture fino alle 134 Bluecar e ai 230 punti di carica odierni.

Da poco arrivato sul mercato del carsharing a Torino, Bluetorino ha saputo distinguersi con un servizio composto unicamente da veicoli elettrici che rispettano l’ambiente della città (nessuna emissione di CO2 né di particelle, nessun odore e nessun rumore), il tutto offrendo dei vantaggi non trascurabili ai 2.260 abbonati al servizio. Infatti, grazie ai motori 100% elettrici, i veicoli del servizio offrono la possibilità di accedere liberamente alla ZTL, la zona a traffico limitato del centro storico.

Bluetorino, un anno di carsharing elettrico a Torino

Al fine di promuovere una mobilità pulita e di semplificare la vita quotidiana degli utenti, il servizio offre la prenotazione gratuita del posto auto fino a 1h30 prima. Inoltre Bluetorino, in collaborazione con la città, ha annunciato l’apertura delle colonnine di carica ai proprietari di veicoli elettrici tramite un abbonamento dedicato.
Bluetorino è anche un servizio pratico e attento alle esigenze dei giovani. Poiché l’acquisto del primo veicolo non è sempre facile, il servizio apre le porte anche ai giovani con patente senza periodo minimo di validità. Potranno così usufruire di un veicolo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza spese di assicurazione, cura o manutenzione.

Gli utenti dai 18 ai 25 anni godono inoltre di una tariffa “Giovani” agevolata a 1 € al mese e 0,14 € al minuto.

Bluetorino ha già aggiunto due nuovi strumenti di supporto alla prenotazione del veicolo o del posto auto: la Résa Express e la RésaPOP. Questi strumenti permettono di offrire degli itinerari su misura con la preselezione del veicolo più vicino e di un posto auto precedentemente richiesto come “preferito”, o ancora di mettersi in attesa quando non c’è disponibilità immediata.

Basato sul modello del leader mondiale del carsharing elettrico, Autolib’ (Parigi), il servizio Bluetorino offre un alto livello di operabilità e affidabilità grazie alla sua soluzione completamente integrata (veicoli, batterie, colonnine e sistema d’informazione del Gruppo Bolloré) e all’esperienza acquisita tramite i suoi omologhi oggi presenti in Europa (Autolib’, Bluely e Bluecub in Francia e Bluecity a Londra), negli Stati Uniti (Blueindy a Indianapolis e BlueLA a Los Angeles) e in Asia (BlueSG a Singapore).