Agatos Energia e il bando smart living della Regione Lombardia

Agatos Energia e il bando smart living della Regione Lombardia

Agatos Energia è tra i soggetti ammessi alle agevolazioni previste dal bando Smart Living emesso dalla Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.
Il bando prevede l’integrazione tra produzione servizi e tecnologia nella filiera costruzioni-legno-arredo-casa, ai sensi del decreto n. 14782 del 24/11/2017.

Agatos Energia Srl è capofila di una partnership con il Dipartimento d’ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano. L’obiettivo è industrializzare una valvola di regolazione per la micro-generazione diffusa di energia elettrica che permette di migliorare l’efficienza energetica delle reti di distribuzione idrica sotto il profilo della struttura della rete e degli apparati di regolazione e gestione distributiva. La partnership si propone di applicare nuovi modelli di progettazione e ingegnerizzazione delle reti di distribuzione per l’acqua potabile e ideare, progettare e realizzare innovativi apparati di regolazione elettromeccanica.

Il raggruppamento guidato da Agatos riceverà un contributo complessivo di 331.645 euro, di cui 206.950 spettanti ad Agatos Energia. Il contributo sarà erogato al raggruppamento a fondo perduto a fronte dell’investimento complessivo di 453.275 euro, dei quali 241.800 di competenza di Agatos Energia, ripartito tra costi per sviluppo sperimentale, innovazione dei processi e dei prodotti.

Michele Positano, amministratore delegato di Agatos Spa
L’ammissione ai benefici di Smart Living testimonia le competenze ingegneristiche di Agatos e riflette la focalizzazione della società nella ricerca per lo sviluppo di soluzioni per l’uso efficiente dell’energia e il consumo sostenibile.