Decreto FER, tornano gli incentivi per il fotovoltaico

bolletta

Venerdì 9 marzo 2018 è stata resa pubblica la prima bozza del “lungo atteso” Decreto FER; Italia Solare organizza un seminario per spiegarne i meccanismi.
Si tratta di un approfondimento pensato per spiegare il funzionamento dei meccanismi che permettono l’accesso agli incentivi e che si terrà il 16 marzo 2018 a Milano durante la manifestazione MCE.

La bozza è ancora in concertazione con il Ministero dell’Ambiente e, dopo il parere della Conferenza Unificata Stato-Regioni e dell’ARERA, dovrà essere notificata alla Commissione UE.

Ritornano gli incentivi per gli impianti fotovoltaici. La bozza prevede che:
• gli incentivi saranno concessi nell’ambito di una procedura di gara competitiva;
• l’accesso agli incentivi è tramite registri per gli impianti di nuova costruzione, integralmente ricostruiti e riattivativi, di potenza inferiore a 1 MW, oltre a quelli potenziati e oggetto di rifacimento;
• quelli di potenza superiore al MW accedono invece alle aste al ribasso.

Molti sono i dettagli dei meccanismi (aste, bandi, registri, PPA) che permetteranno l’accesso agli incentivi. Per poter meglio spiegare gli elementi principali del nuovo decreto, Italia Solare organizza un seminario gratuito di approfondimento per il giorno 16 marzo a Milano.