Alperia pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

Alperia pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

Il Gruppo Alperia presenta con il 2017 i dati del primo Bilancio di Sostenibilità; in evidenza le attività economiche, ecologiche e sociali della società.
Nel 2016 il Gruppo Alperia ha avviato un sistema di gestione della sostenibilità mirato a conciliare obiettivi economici, ecologici e sociali. Coinvolgendo i principali gruppi di stakeholder interni ed esterni tra cui clienti, azionisti e Comuni, sono stati definiti cinque ambiti di azione strategici: “Territorio”, “Dipendenti”, “Green Mission”, “Sviluppo & Innovazione” e “Clienti”.
Tra gli obiettivi principali, l’ampliamento della Smart Region Alto Adige, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la promozione della mobilità elettrica (con l’installazione 5.000 stazioni di ricarica entro il 2021 e la conversione del 50% della flotta elettrificabile in veicoli elettrici), nonché la creazione di un valore aggiunto di 1,2 miliardi di euro per l’Alto Adige in cinque anni.

La società, che opera come multi-utility integrata – dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, alla gestione della rete elettrica e dei sistemi di teleriscaldamento fino alle più avanzate soluzioni per la mobilità elettrica e le smart cities, ha generato, solo nel 2017, un valore aggiunto a livello regionale pari a circa 181 milioni di euro in termini di costi per il personale, imposte, dividendi e incarichi ad aziende altoatesine.
Ammontano a circa 62 milioni di euro, invece, gli investimenti effettuati nelle infrastrutture e negli impianti gestiti dal Gruppo. Di questa cifra, il 48% è stato destinato al settore della distribuzione, il che ha consentito finora di interrare le linee elettriche del 67%, a beneficio del paesaggio, dell’ambiente e della popolazione.

A livello nazionale, Alperia è attualmente il terzo produttore italiano di energia idroelettrica con oltre 1400 MW di potenza installata e mira a raggiungere nuove quote di mercato. Alperia aggiornerà annualmente il Bilancio di Sostenibilità, riferendo anche in merito all’attuazione degli obiettivi di sostenibilità. Il Bilancio è stato sottoposto a revisione da parte di un revisore esterno.