Regus, la sostenibilità passa dalla sharing economy

Regus, la sostenibilità passa dalla sharing economy

Regus evidenzia come, in uno scenario di sharing economy condivisa, l’apporto delle rinnovabili, degli edifici smart e dell’eMobility possa migliorare la sostenibilità.
Oggi è infatti possibile condividere l’automobile o la bicicletta, i libri e l’abbigliamento, fino all’ufficio. Di fatto, quando la condivisione delle risorse è ben progettata, la sharing economy riesce a raggiungere il pieno potenziale.

Un esempio pratico di questa filosofia è rappresentato dagli uffici Regus, business center alimentati da energia proveniente da fonti rinnovabili, tra cui alcuni certificati LEED per l’efficientamento energetico del building.
Presente in Italia con 43 centri diffusi in tutta la penisola, Regus opera per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri spazi, promuovendo l’uso delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico. I business center impiegano sistemi di illuminazione a risparmio energetico e sensori automatici, e le utility sono misurate da contatori intelligenti di ultima generazione. Regus, inoltre, mette in atto partnership strategiche per la fornitura di energie pulite e servizi di car sharing elettrico.

L’approvvigionamento energetico dei centri è garantito dai provider Lifegate e RePower – Verde Dentro, che operano in maniera esclusiva con fonti di energia pulite e rinnovabili.
Nei centri Regus, il singolo utente può gestire direttamente i consumi solo del proprio spazio, mentre il resto dell’immobile è gestito centralmente. La condivisione degli spazi e l’efficientamento dei consumi a livello centrale favoriscono la creazione di una cultura condivisa. In più, grazie a una partnership con ReFeel eMobility, ad esempio, Regus mette a disposizione di tutti i clienti un servizio di car sharing elettrico prenotabile attraverso app. A ciò si affiancano eventi di formazione e aggiornamento con ospiti esperti della materia, che vengono ospitati nei business center di tutto il mondo.

Regus ha, inoltre, recentemente inaugurato a Milano il nuovo centro di Via Tortona 33, insignito della LEED Platinum, certificazione di sostenibilità ed efficienza energetica dell’edificio. Lo spazio “green” offre un totale di 1.734 mq affittabili, 46 uffici e 2 sale riunioni. Sono 193 le postazioni di lavoro, di cui il 20% in co-working. È garantito dalla certificazione LEED anche il business center Regus di Segrate Segreen.