eMobility, ecco Enel X Intelligent Charging Solutions

Mobilità elettrica, ecco Enel X Intelligent Charging Solutions

Enel X persegue il Piano nazionale per le infrastrutture di ricarica e svela “Intelligent Charging Solutions”, soluzioni modulari per privati, aziende e PA.
La diffusione della mobilità elettrica è in forte crescita a livello mondiale, con un’espansione che sta superando ogni previsione, avendo raggiunto la quota di 4 milioni di veicoli venduti ad oggi. Anche in Italia ci sono importanti segnali positivi con un’accelerazione delle immatricolazioni, tra plug-in ed elettriche, che raddoppiano nei primi 8 mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017.

Le nuove offerte e l’avanzamento del programma sono stati illustrati oggi presso l’Autodromo di Vallelunga da Francesco Venturini, Responsabile Enel X, e Alberto Piglia, Responsabile e-Mobility di Enel X. A chiudere i lavori, Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel.

Enel X introduce la “famiglia Juice” – una gamma completa, modulare e scalabile pronta a crescere di pari passo con il mercato della mobilità elettrica.

JuiceBox - È la nuova box station che viene installata in ambito privato: è connessa, per monitorare in tempo reale lo stato di ricarica dell’auto dallo smartphone, compatta, e intuitiva, segnala cioè gli stati con differenti colori verde, giallo e rosso (in ricarica, prenotato, fuori servizio).

JuicePole - La colonnina di ricarica su strada, che sostituisce le polestation che dal 2007 hanno coperto la prima fase dell’infrastrutturazione in ambito pubblico. Da fine anno entrerà nelle città facilitando l’esperienza di ricarica grazie al nuovo schermo e all’integrazione con la nuova App Enel X Recharge. Consente la ricarica contemporanea di due vetture con 22 kW di potenza in corrente alternata ed è equipaggiata con la migliore tecnologia di connettività possibile: può essere attivata attraverso la App o tramite card ed è predisposta per pagamenti contactless; oltre a carte di credito anche Apple/Samsung pay.

Mobilità elettrica, ecco Enel X Intelligent Charging Solutions

La JuiceBox – disponibile anche in versione commercial - e la JuicePole sono componenti ideali per la ricarica delle flotte aziendali per cui la “rivoluzione elettrica” è già iniziata: il total cost of ownership dei mezzi elettrici rende già oggi conveniente migrare su full electric parti della propria flotta, e le agevolazioni offerte dai comuni italiani rendono i mezzi elettrici particolarmente indicati per gli utenti che necessitano di accedere alle zone ZTL. L’adozione di mezzi a zero emissioni locali è inoltre essenziale per tutte le flotte che perseguono obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 medio di flotta.

Enel X con i propri partner di noleggio a lungo termine è in grado di:
- assistere le aziende nell’analisi di esercizio della flotta, proponendo soluzioni di ricarica e mezzi ottimizzati sulla base delle esigenze specifiche dei clienti;
- fornire uno strumento completo di gestione delle infrastrutture di ricarica: Recharge Manager;
- far crescere le infrastrutture di ricarica di pari passo con i bisogni della flotta: JuiceStation è la soluzione che permette di collegare una serie di JuiceBox commercial in modo economico e funzionale.

Enel X è alla ricerca di RechargePartner: centri commerciali, supermercati, palestre, ristoranti, hotel che vogliono attrarre clienti selezionati, particolarmente attenti ai trend tecnologici quali sono oggi gli utilizzatori di vetture elettriche. Enel X ha avviato una cooperazione sperimentale con importanti operatori garantendo la posa e la manutenzione a costo zero in cambio della disponibilità dell’area di parcheggio per una durata di 8 anni. A partire da gennaio apriremo la candidatura a tutti gli esercizi pubblici.
La mobilità elettrica è una soluzione per tutti i comuni italiani che vogliono migliorare la qualità dell’aria delle città e intraprendere la strada verso la sostenibilità ambientale: per questo motivo Enel X affianca gli uffici tecnici nell’individuazione delle soluzioni più adeguate, fornendo l’installazione e la manutenzione di tutta l’infrastruttura senza oneri.

JuiceLamp - È la soluzione realizzata da Enel X che integra l’illuminazione pubblica con l’infrastruttura di ricarica: è il “lampione intelligente” a LED che, oltre a garantire alta efficienza e gestione da remoto, consente fino a due vetture contemporaneamente di fare il “pieno” di energia, sia con App che con card. Il JuiceLamp è inoltre predisposto per la videosorveglianza, il monitoraggio della qualità dell’aria e la connettività in fibra o il Wi-Fi urbano.