E.ON DriveSmart, soluzioni business per l’e-mobility

E.ON DriveSmart, soluzioni business per l’e-mobility

E.ON DriveSmart è la soluzione per rispondere alle esigenze di ricarica dei possessori di veicoli elettrici destinata al segmento business e alle strutture ricettive.

Il Gruppo E.ON da tempo è impegnato nella promozione della mobilità elettrica, con il marchio E.ON Drive, in linea con la propria strategia di sviluppo business concentrata sull’energia sostenibile e sull’orientamento al cliente. Il Gruppo ha già installato in Europa oltre 4.000 colonne di ricarica ed effettuato più di 1 milione di ricariche, permettendo di evitare l’emissione di 7.500 tonnellate di CO2.

Al fine permettere ai possessori di veicoli elettrici di spostarsi liberamente attraverso i diversi Paesi in cui il Gruppo è presente, E.ON ha intrapreso un ambizioso progetto per creare una rete autostradale di ricarica elettrica “ultra-veloce” che attraversi 7 paesi, dalla Norvegia all’Italia. La prima stazione di questa rete, una tra le prime Ultra-Fast in Germania, è stata recentemente inaugurata nell’autostrada tra Würzburg e Norimberga. Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea e prevede l’installazione di 180 colonnine di ricarica nella prima fase, che sarà completata entro due anni.

In Italia l’impegno prosegue con E.ON DriveSmart: la soluzione modulare che include le stazioni di ricarica, a parete o a colonna ed il servizio DriveSmart, che permette di avere piena visibilità della struttura tramite la geolocalizzazione sulle mappe e le App maggiormente utilizzate dai conducenti di auto elettriche in Italia e all’estero. Il servizio permette, inoltre, di gestire in autonomia le modalità di accesso al servizio di ricarica e garantisce un servizio dedicato di assistenza 24/7. La soluzione E.ON DriveSmart è particolarmente adatta a soddisfare le esigenze del settore delle strutture ricettive alberghiere, in Italia molto numerose e di qualità, permettendo loro di offrire un servizio di ricarica delle auto elettriche in grado di attrarre nuovi turisti eco-sostenibili dall’estero e creare elementi distintivi e differenzianti nei servizi offerti dalla struttura.

Nel campo dell’e-mobility E.ON in Italia ha attivato diverse iniziative: tra le più recenti c’è il progetto di collaborazione con UniSmart/ Università di Padova che ha promosso nuovi modelli di mobilità ecologica e sostenibile, e la partnership e l’investimento in BikeSquare, una innovativa start up che propone un servizio di noleggio di e-bike legato al turismo esperienziale e sostenibile. 

Peter Ilyés, AD di E.ON Italia
Il problema dell’inquinamento nelle città italiane è sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda le soluzioni che dovrebbero essere adottate al più presto E.ON ha le idee chiare: il futuro della mobilità sarà elettrico. Crediamo fermamente in un passaggio concreto e decisivo al mondo della mobilità elettrica e le nostre soluzioni forniscono valore aggiunto ai nostri clienti aiutandoli, attraverso la componente di servizio, ad incrementare i propri affari e a fare un uso efficiente e sostenibile dell’energia.