Baxi, ancora più efficienza e risparmio per il 2019

Baxi, ancora più efficienza e risparmio per il 2019

Baxi persegue la propria vision e propone prodotti innovativi, con un minor costo di gestione e una maggior efficienza energetica.
Il gruppo BDR Thermea è oggi produttore e leader a livello mondiale di servizi innovativi per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria per applicazioni domestiche e commerciali, con un fatturato di oltre 1,7 miliardi di Euro e più di 6.500 dipendenti.
Baxi è l’azienda centro di ricerca e sviluppo per il gruppo, ed è il marchio di riferimento in Italia, come sottolinea l’Ing. Alberto Favero, Direttore Generale. Lo stabilimento di Bassano del Grappa è il fiore all’occhiello della società, che ha iniziato a produrre caldaie nel 1978 e oggi conta un organico di 700 dipendenti, con un’esportazione di prodotti in 50 mercati mondiali.

Per continuare a crescere in futuro, Baxi intende ampliare la propria presenza sul mercato delle pompe di calore, con una lenta riduzione dei sistemi a gas, prevista intorno al 30%. Nella strategia di lungo termine è inoltre fondamentale la crescita del brand nei mercati esteri. Per incrementare l’export e aumentare il valore delle quote di mercato nel segmento professional sarà necessario rivisitare i processi a supporto del prodotto, fino all’end user e ai partner. Si conferma altrettanto importante la gestione della comunicazione con i soggetti di mercato, essenziale per raggiungere la vera fidelizzazione del cliente, anche attraverso iniziative che riguardano sia il progettista che l’utente finale. Ultimo obiettivo, ma non per importanza, è quello di garantire un’alta qualità dei prodotti.

Baxi, ancora più efficienza e risparmio per il 2019

Negli ultimi anni le pompe di calore hanno seguito un trend in costante ascesa sul mercato, sottolinea il Dott. Andrea Rossi, Direttore Marketing; sarà fondamentale introdurre una serie di iniziative volte a implementare le competenze in campo professional, mediante incontri con architetti e progettisti al fine di aggiornarli sulle novità introdotte.
Tra le novità, il debutto del “Magazine per i professionisti”, utile a far comprendere come l’azienda stia cambiando il proprio stile. Sono previsti anche una serie di servizi per le aziende quali: corsi di formazione, check-up energetici e on site support.

L’Ing. Matteo Chenet, Direttore Commerciale Italia sottolinea i risultati raggiunti da Baxi nel 2019, con un +16% sulle installazioni delle caldaie murali, +90% sull’installazione dei climatizzatori, +66% per le pompe di calore sopra i 15 kW di potenza.
I risultati nel segmento commerciale/industriale sono stati raggiunti con customer service professionali, disponibilità del prodotto in-house e presso i rivenditori, logistica dedicata per le spedizioni di centrali termiche complesse, servizi pre e postvendita utili a fidelizzare il cliente e personale qualificato sul territorio.

Fondamentale è la produzione di centrali termiche che siano estremamente efficienti, come sottoscrive il Dott. Giulio Tessarolo, Product Manager. Si tratta di un aspetto importante, soprattutto in un momento in cui le performance delle caldaie presenti sul mercato si stanno uniformando.

L’Ing. Alberto Dal Cason, Product Manager, ha offerto una panoramica dei prodotti del segmento Professional di Baxi, dei servizi dedicati e dell’ampia gamma di sistemi per soluzioni impiantistiche centralizzate, commerciali e industriali. Tra le novità, i refrigeratori a liquido per il condizionamento di ambienti di medio-grandi dimensioni BCH di tipo residenziale, commerciale e industriale. BHP invece è la pompa di calore reversibile, ideale per i contesti residenziali con impianto radiante e applicazioni commerciali con ventilconvettori ad aria. BHP-P è la pompa di calore polivalente ideale per impianti a 4 tubi in cui è richiesta contemporaneamente produzione riscaldamento e raffrescamento. BHP-HT, infine, è la pompa di calore reversibile ad alta efficienza per installazioni residenziali con necessità di acqua ad alta temperatura per radiatori e ACS.

Molteplici sono gli interventi che hanno reso Baxi un’eccellenza sul territorio italiano come enuncia il P.I. Ruggero Tessarolo, Engineering Team Manager. Uno su tutti è il progetto portato a termine nel 2018 al Foro Italico di Roma, all’interno del quale sono stati installati sistemi di alta potenza per garantire riscaldamento e produzione di ACS ottimali nella prestigiosa sede dell’auditorium RAI. Le otto caldaie murali a condensazione Baxi Luna Duo-tec MP+ 1.110, per una potenza complessiva di 816 kW, hanno permesso la realizzazione di un impianto ad alta efficienza, modulare e compatto, gestito efficacemente attraverso il remote monitoring frutto dei progressi tecnologici che l’azienda mette costantemente a disposizione dei propri clienti.