CLN e Shell, fornitura di gas compensazione volontaria CO2

CLN e Shell, fornitura di gas compensazione volontaria CO2

CLN Group e Shell Energy Italia siglano il primo accordo per la fornitura combinata di gas naturale e certificati di compensazione volontaria della CO2.
In questo modo, CLN Group certificherà la compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dall’uso di gas naturale nei propri processi industriali in Italia. Attraverso i certificati di compensazione volontaria, CLN Group parteciperà allo sviluppo di progetti per la conservazione delle foreste che contribuiscono all’assorbimento naturale della CO2 dall’atmosfera.

Gabriele Perris Magnetto, CEO del Gruppo CLN
Il contratto con Shell Energy Italia è espressione della nostra volontà di porre sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale. Grazie a questo accordo la divisione MA compenserà il 100% di emissioni di CO2 derivanti dalla combustione del gas naturale impiegato nei nostri processi produttivi in favore di due progetti: Cordillera Azul National Park e Katingan Mentaya Project, entrambi in possesso delle certificazioni internazionali VCS e CCBA. Il progetto Katingan, per esempio, riduce le emissioni per 7,5 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.

Michele Petz, Presidente di Shell Energy Italia
La sigla del nostro primo contratto per la fornitura combinata di gas naturale e certificati di compensazione volontaria della CO2 in Italia è un grande esempio di come Shell Energy Italia aiuti i clienti al raggiungimento dei propri obiettivi ambientali. L’accordo con CLN Group è per noi la conferma che in Italia le aziende sono sempre più consapevoli di dover giocare un ruolo centrale e attivo nel limitare le emissioni, applicando strategie per affrontare la sfida del cambiamento climatico. Per questo abbiamo sviluppato un portafoglio di soluzioni capaci di sostenere le aziende che hanno intrapreso un percorso verso la riduzione delle loro emissioni di CO2.

L’accordo con CLN Group si inserisce all’interno della più ampia strategia di Shell che si pone al fianco delle aziende per supportarle nel raggiungimento dei loro target ambientali e di sostenibilità.

Diverse le soluzioni offerte: fornitura di elettricità e di garanzie d’origine che attestano l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate, fornitura di gas associato ai certificati di compensazione volontaria, ma anche contratti di più lungo termine come i Corporate Power Purchase Agreement, che consentono alle Società di acquistare elettricità da specifici impianti rinnovabili.