Monitoraggio smart con i Gateway Qundis

Il sistema consente di risparmiare tempo e di tagliare i costi delle letture, in conformità alla direttiva EED.

Monitoraggio smart con Qundis Q Gateway 5.5 Direct

Qundis Q Gateway 5.5 Direct sfrutta la tecnologia cloud per il monitoraggio smart di tutti i misuratori all’interno di un immobile, senza nodi di rete diretti.

Tra le novità, la transizione intelligente dalla lettura walk-by dei contatori alla lettura AMR (Automatic Meter Reading), per una lettura automatica dei contatori e la raccolta dei diretta dei consumi energetici. Non solo, il sistema consente di risparmiare tempo e di tagliare i costi delle letture, in conformità alla direttiva EED.

Il gateway riceve i dati da tutti i dispositivi di misurazione Qundis in modalità C-mode, così come dai contatori unidirezionali compatibili con OMS V3 / V4 di altri produttori che si trovano nel range di ricezione. Q Gateway 5.5 Direct, infatti, è conforme agli standard del sistema OMS (Open Metering System), l’unica specifica in Europa che integra tutti i dispositivi di misura in un unico sistema sviluppato al fine di garantire la loro interoperabilità e funzionalità anche in futuro.

Tra le principali peculiarità di Q Gateway 5.5 Direct c’è che funziona senza nodi di rete, portando un livello di innovazione superiore che consente di eliminare la necessità di gestione della rete.

Monitoraggio smart con Qundis Q Gateway 5.5 Direct

Anche per il Q Gateway 5.5, è Qundis ad occuparsi della gestione delle schede SIM e della fornitura dei dati. I dati di consumo, registrati da un massimo di 1.000 dispositivi di misurazione, vengono trasmessi tramite la rete mobile GPRS / EDGE / UMTS / HSPA alla piattaforma di misurazione intelligente QUNDIS (Qundis Smart Metering Platform, Q SMP). Da lì, la trasmissione automatica dei dati via e-mail e/o SSH FTP avviene periodicamente secondo le condizioni di servizio.

Grazie alla sua batteria ad alte prestazioni della durata minima di 5 anni, il gateway Q 5.5 funziona senza interruzioni durante l’intero periodo contrattuale. La variante del prodotto con alimentatore risulta, invece, la soluzione ottimale per la gestione di dati giornalieri.

Monitoraggio smart con Qundis Q Gateway 5.5 Direct.
Anche questo dispositivo Qundis è conforme alla direttiva europea sull’efficienza energetica, la cosiddetta EED (2012/27/UE, articolo 7), che stabilisce le disposizioni da adottare, al fine di raggiungere nel 2020 un consumo energetico pari al 20% in meno rispetto alle proiezioni realizzate nel 2007 e che prevede, tra le altre disposizioni, che entro il 25 ottobre 2020 i contatori e i contabilizzatori di calore di nuova installazione debbano essere leggibili e controllabili da remoto.