L’efficienza LG Multi V a Lisbona

La struttura integra un canale di raffrescamento sotterraneo naturale e un sistema di oltre 900 pannelli solari sui tetti degli edifici.

L’efficienza LG Multi V a Lisbona

Le soluzioni LG Multi V per la gestione efficiente del nuovo campus Nova School of Business and Economics di Lisbona si sono dimostrate molto versatili.

Sempre più realtà del settore privato e pubblico scelgono di impegnarsi concretamente a difesa dell’ambiente, adottando pratiche di sostenibilità che consentano di ridurre sprechi e consumi. Tra queste, l’università Nova School of Business and Economics di Lisbona (Nova SBE), realtà accademica di eccellenza riconosciuta a livello nazionale ed internazionale per la formazione universitaria di alto livello nelle discipline economico-finanziarie, ma anche per l’impegno in prima linea sul fronte della sostenibilità ambientale, che spazia dalle iniziative di sensibilizzazione promosse dalla comunità accademica fino ad arrivare alla gestione smart delle proprie strutture. In linea con la propria filosofia green, Nova SBE ha scelto di affidarsi alla lunga esperienza di LG, adottandone le moderne soluzioni HVAC per la gestione climatica del suo nuovo campus universitario.

Innovazione e sostenibilità

Il campus di Nova SBE, inaugurato nel 2018, sorge a Carcavelos, località alla periferia nord-occidentale di Lisbona. Progettato per sostituire lo storica sede dell’università a Campolide, il complesso è stato realizzato con i fondi della Banca europea per gli investimenti (BEI). La struttura si presenta come un complesso spazioso e moderno con un’estensione di 84.000 mq, dotato di tutti i servizi e in grado di ospitare una comunità di oltre 3.500 persone.

In un anno di operatività a pieno regime, Carcavelos ha superato la sede di Campolide sia per progetti accademici che per interazioni commerciali.

L’efficienza LG Multi V a Lisbona

La nuova struttura integra i principi di sostenibilità fin dalle fondamenta – presenti nel complesso un canale di raffrescamento sotterraneo naturale e un sistema di oltre 900 pannelli solari dislocati sui tetti degli edifici, per una superficie totale di 1.050 mq ed una capacità combinata di 250 kW.

Un ulteriore risparmio energetico è generato dal posizionamento degli edifici, collocati in modo tale da sfruttare al massimo la luce naturale, e dall’adozione di pareti vetrate in tutta la struttura.

Solare e VRF, integrazione intelligente

Anche dal punto di vista delle risorse idriche, Nova SBE ha messo in atto pratiche di sostenibilità, alcune delle quali suggerite dagli stessi studenti. Tra queste il riciclaggio delle acque per l’irrigazione dei giardini e l’applicazione di sensori sui rubinetti in sostituzione dei meno efficienti timer.

Tra le altre caratteristiche green del campus di Nova SBE, meritano una menzione l’implementazione di punti di ricarica per le auto elettriche, l’utilizzo di elettrodomestici ed impiantistica in classe A+, nonché la riduzione dei bidoni dei rifiuti, per semplificare la pulizia e incoraggiare la raccolta differenziata.

Il contributo di LG: la soluzione HVAC efficiente e sostenibile

In una struttura moderna come il campus di Nova SBE è importante che anche gli impianti per la climatizzazione siano efficienti. Nel vagliare la soluzione HVAC più idonea, i dirigenti della scuola e gli architetti incaricati hanno dovuto tenere conto di alcune criticità:

  • La presenza di ambienti diversi: aree progettate per accogliere un gran numero di utenti, come le sale conferenze, la biblioteca, la palestra e le mense, e spazi dalle dimensioni contenute, come gli alloggi studenteschi, i laboratori e gli uffici;
  • L’esposizione agli agenti atmosferici e ai detriti come il sale e la sabbia, derivante dalla particolare ubicazione del campus, che si affaccia sull’oceano;
  • La necessità di trovare un equilibrio sostenibile tra la necessità di garantire l’operatività degli impianti HVAC e l’esigenza di contenere i costi e i consumi energetici.

La risposta è stata individuata negli impianti VRF della linea LG Multi V 5. All’interno del complesso è stato installato un sistema su larga scala composto da 200 unità interne e 53 esterne di LG Multi V 5, abbinato a 50 unità di trattamento aria, per una capacità totale di 2,1 MW.

L’efficienza LG Multi V a Lisbona

Il sistema implementato ha permesso a Nova SBE di garantire raffrescamento e riscaldamento stabili in ogni ambiente all’interno del campus: grazie al controllo ESP delle unità LG, è possibile regolare la portata d’aria in ogni singolo ambiente.

L’efficienza LG Multi V a Lisbona. La soluzione è in grado di operare con elevati livelli di efficienza e costi di esercizio e manutenzione contenuti. Con questo sistema proprietario di software engineering LATS è possibile effettuare analisi e monitoring dei costi dell’energia. I risultati delle simulazioni possono poi essere utilizzati in fase di preinstallazione. Ciò permette di prevedere i costi operativi e fissare così dei limiti ai consumi.