Mobilità elettrica, Viessmann partecipa a That’s Mobility

I prodotti Viessmann per ambienti domestici e le pensiline fotovoltaiche commerciali offrono versatilità per l'integrazione EV.

Mobilità elettrica

Viessmann partecipa alla seconda edizione della fiera That’s Mobility e mostrerà al pubblico le nuove soluzioni per la mobilità elettrica di oggi e domani.

Il mercato della e-mobility è in forte espansione e caratterizzato da molteplici vantaggi, come le minori emissioni inquinanti – e sonore – delle auto elettriche. Gli EV possono essere ricaricati nel garage di casa e consentono di transitare liberamente nelle zone a traffico limitato. Per chi possiede un impianto fotovoltaico o è intenzionato ad acquistarlo, si tratta di una interessante opportunità per ottimizzare l’autoconsumo domestico.
Per promuovere la rivoluzione nel settore dei trasporti, accanto agli incentivi riconosciuti per l’acquisto di auto elettriche, è necessario lo sviluppo di infrastrutture adeguate di punti di ricarica accessibili al pubblico.

Il Quadro Strategico Nazionale combustibili alternativi (D.Lgs. 257/2016) prevede un Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNire). Il Piano getta le basi per la realizzazione futura delle infrastrutture pubbliche necessarie all’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici.

Mobilità elettrica

Secondo il medesimo decreto, gli edifici di nuova costruzione con almeno dieci unità abitative dovranno essere muniti di colonnine. La quota non dovrà essere inferiore al 20% dei posti disponibili. Per le installazioni in condominio, l’agevolazione da marzo 2019 a dicembre 2021 riconoscerà ai contribuenti il 50% – per un massimo di 3.000 euro – sulle spese documentate.

Analogamente, per gli edifici non residenziali con superficie utile di almeno 500 mq, è prevista una colonnina per ciascun posto auto.

In questo quadro si inseriscono le soluzioni di ricarica per auto elettriche proposte da Viessmann. Parliamo di prodotti per ambienti domestici, ma anche pensiline fotovoltaiche per attività commerciali.

Mobilità elettrica

Frutto della joint venture Digital Energy Solutions, nata dalla collaborazione tra Gruppo Viessmann e Gruppo BMW, le colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI sono disponibili in versione monofase e trifase per potenze da 3,7 a 22 kW. Si contraddistinguono per il display a colori e una facile interazione. Ideali per le installazioni al coperto, le colonnine possono anche essere installate in luoghi aperti sia a parete che su piedistallo.

Più di recente, Viessmann ha introdotto anche le nuove pensiline fotovoltaiche. Disponibili in versione da 4 o 8 posti auto, rappresentano una soluzione indicata per hotel, attività commerciali e parcheggi. Le pensiline fanno parte di un sistema che si completa di colonnina di ricarica, impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, abbinato a servizio di gestione dinamica dell’energia e delle carte di ricarica.