Contabilizzazione del calore e IoT, le soluzioni Brunata

Brunata M8 è un ripartitore elettronico che registra il consumo individuale per ciascun radiatore.

Contabilizzazione del calore e IoT, le soluzioni Brunata

Brunata introduce l’Internet of Things nella contabilizzazione del calore e svela l’innovativo ripartitore M8, basato sul protocollo LoRaWAN.
Una volta installati sui radiatori, gli M8 sono in grado di trasferire all’esterno delle unità immobiliari le informazioni sui consumi termici alla piattaforma WebMon di Brunata.
Il sistema è accessibile, secondo differenti policy, attraverso device mobili e fissi. Ciò permette la gestione da parte di installatori, gestori del calore e i manutentori, amministrazione condominiale e utenti finali. Lo scopo di WebMon è di rendere sempre disponibili le informazioni e i dati sui consumi e consentirne l’analisi tramite grafici chiari e tabelle di semplice lettura. È inoltre possibile monitorare lo stato di funzionamento dei misuratori e le condizioni dell’intero stabile.

Contabilizzazione del calore e IoT

Il nuovo Brunata M8 è un ripartitore elettronico dei costi del riscaldamento che registra il consumo individuale per ciascun radiatore. Il dispositivo si avvale di un sistema di misura a doppio sensore che assicura registrazioni accurate. È disponibile in due versioni, rispettivamente con sensore di temperatura interno ed esterno. Inoltre, è possibile scegliere di posizionare il contatore a due altezze (66% o 75%) a condizione che tutti i ripartitori all’interno dello stesso edificio siano posti alla stessa altezza. Al momento dell’installazione è possibile programmare il periodo e la scala. Infine, Brunata M8 dispone di un display LCD di facile lettura sempre attivo.

Una delle opportunità che la tecnologia ha reso possibile è la capacità di far comunicare tra loro diversi dispositivi elettronici. Tutto ciò è possibile grazie alla rete Long Range Wide Area Network (LoRaWAN). Tramite questo protocollo low power si realizza il collegamento tra i contatori del consumo e molti altri dispositivi dotati di sensori negli edifici e nelle città.

Contabilizzazione del calore e IoT

Le reti wireless LoRaWAN operano su distanze maggiori rispetto alle più diffuse tecnologie wireless a basso consumo. Parliamo di 2 – 5 Km nelle aree urbane e fino a 15 Km nelle aree extraurbane. Il sistema è più resilienti alle interferenze e rappresenta la soluzione ideale per diverse applicazioni. Tra queste: sicurezza, smart home, smart metering, controllo industriale e smart city.