IoT e contabilizzazione del calore, ci pensa Brunata M8

Brunata M8 è un ripartitore elettronico che registra il consumo individuale per ciascun radiatore.

IoT e contabilizzazione del calore

Brunata ha annunciato la disponibilità dei nuovi ripartitori Brunata M8 per la suddivisione e contabilizzazione delle spese del riscaldamento nei condomìni.

M8 trasmette con protocollo LoRaWAN, per l’integrazione del contabilizzatore in ambiente Internet Of Things. I device sono in grado di trasferire all’esterno delle unità immobiliari, attraverso il modulo LoRaWAN integrato, le informazioni sui consumi termici alla piattaforma WebMon.

Alla piattaforma possono accedere sia gli installatori, i gestori del calore e i manutentori, sia l’amministrazione condominiale, sia gli utenti finali. Lo scopo di WebMon è di rendere sempre disponibili le informazioni e i dati sui consumi. È inoltre possibile monitorare lo stato di funzionamento dei misuratori e le condizioni dell’intero stabile.

Il nuovo Brunata M8 è un ripartitore elettronico dei costi del riscaldamento che registra il consumo individuale per ciascun radiatore nei condomini e negli edifici polifunzionali. Il dispositivo si avvale di un sistema di misura a doppio sensore che assicura registrazioni accurate ed è disponibile in due versioni.

IoT e contabilizzazione del calore

Il listino include varianti con sensore di temperatura interno ed esterno (quando non è possibile posizionare il misuratore sulla fonte di calore stessa). Inoltre, è possibile scegliere di posizionare il contatore a due altezze (66% o 75%) a condizione che tutti i ripartitori all’interno dello stesso edificio siano posti alla stessa altezza. Al momento dell’installazione è possibile programmare il periodo e la scala. Infine, Brunata M8 dispone di un display LCD di facile lettura sempre attivo.

Il dialogo tra diversi dispositivi elettronici è possibile grazie alla rete Long Range Wide Area Network (LoRaWAN). Economica, per quanto riguarda il consumo energetico e con un ampio raggio di copertura, LoRaWAN collega i contatori e molti altri dispositivi dotati di sensori negli edifici. Ciò consente l’utilizzo di applicazioni Web based destinate a consumatori finali, gestori di immobili, utility e comuni.

IoT e contabilizzazione del calore: Le reti wireless LoRaWAN operano su distanze maggiori rispetto alle più diffuse tecnologie wireless a basso consumo. Si parla di distanze comprese tra 2 e 5 Km nelle aree urbane e fino a 15 Km nelle aree extraurbane. La trasmissione è resiliente alle interferenze, una soluzione ideale per sistemi di sicurezza, smart home, smart metering, controllo industriale e smart city.