Texas, in costruzione il più grande parco eolico Enel

Texas, in costruzione il più grande parco eolico Enel

Enel, tramite la controllata EGP North America, ha avviato la costruzione del parco eolico di High Lonesome con una capacità di circa 450 MW, in Texas.

Una volta completato, High Lonesome sarà il più grande parco eolico del portafoglio globale di rinnovabili di Enel. L’energia generata da una porzione dell’impianto con capacità pari a 295 MW sarà supportata da un Proxy Revenue Swap (PRS), un contratto che mira a gestire e minimizzare rischi legati a fattori metereologici e di prezzo.

La costruzione del parco eolico richiederà un investimento di circa 600 milioni di dollari USA, in linea con quanto previsto nel piano strategico 2019-2021 di Enel. L’impianto è attualmente finanziato con risorse proprie del Gruppo e si prevede che entri in esercizio entro la fine del 2019. Una volta a regime, High Lonesome sarà in grado di generare circa 1,7 TWh all'anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 1,1 milioni di tonnellate di CO2 l’anno.

Enel ha siglato un accordo di PRS per una porzione dell’impianto con una capacità pari a 295 MW, con la divisione Alternative Risk Transfer della società di servizi assicurativi Allianz Global Corporate & Specialty, Inc. (“Allianz”) e Nephila Climate, fornitore di prodotti per la gestione di rischi meteorologici e climatici. Il PRS è un contratto finanziario derivato che permette di generare flussi di ricavi stabili per l’impianto, indipendentemente dalla volatilità dei prezzi dell'energia e dalle variazioni nella produzione dovute a fattori meteorologici. Questa tipologia di contratto consente di coprire il rischio legato alla relazione tra prezzo orario dell’energia e volumi generati (shape risk) oltre al rischio relativo alle variazioni nei volumi e prezzi dell’energia.

In base a questo accordo, High Lonesome riceverà pagamenti fissi, calcolati sul valore atteso della futura produzione di energia, con una quota variabile pagata in base a quanto gli effettivi ritorni realizzati dal progetto differiscono dal pagamento fisso. Il PRS su High Lonesome, il maggiore di questo tipo per singolo impianto a livello mondiale in termini di capacità ed il primo per Enel, è stato realizzato in collaborazione con REsurety Inc., leader nella gestione del rischio e nei servizi di informazione per le rinnovabili.

Tagged under: Eolico mercato strategia Enel