Deep learning e connettività per ADAS, arriva Texas Jacinto 7

I nuovi processori di TI eseguono operazioni ADAS utilizzando solo da 5 a 20 W di potenza.

Deep learning e connettività per ADAS, arriva Texas Jacinto 7

Texas Instruments svela i processori Jacinto 7, strumenti in grado di offrire caratteristiche avanzate di deep learning e connettività di rete per ADAS.

I primi due dispositivi automotive della piattaforma, i processori TDA4VM per ADAS e i processori DRA829V per sistemi gateway, includono acceleratori specializzati. Parliamo di componenti hardware utili a segmentare e velocizzare le operazioni ad alta intensità di dati, come la visione computerizzata e l’apprendimento automatico.

È incluso un microcontrollore di sicurezza funzionale che permette ai produttori e ai fornitori Tier 1 di gestire operazioni ASIL-D, critiche per la sicurezza.
Entrambi i dispositivi condividono un’unica piattaforma software, che riduce la complessità e il costo del sistema. Ciò permette agli sviluppatori di riutilizzare il proprio software in diverse tipologie di veicoli.

Deep learning e connettività per ADAS

Grazie ai dati provenienti da telecamere, radar e lidar, la tecnologia ADAS aiuta i veicoli a “vedere” e ad adattarsi al mondo circostante. Il flusso di informazioni ricevute da un’automobile evidenzia la necessità di processori o sistemi on-chip. Servono sistemi in grado di gestire in modo rapido ed efficiente l’elaborazione multilivello in tempo reale, operando con la potenza disponibile del sistema.

I nuovi processori di TI eseguono operazioni ADAS utilizzando solo da 5 a 20 W di potenza, eliminando così la necessità di raffreddamento attivo.
TDA4VM offre l’analisi su chip combinata alla pre-elaborazione dei sensori, garantendo prestazioni più efficienti del sistema. Ciò consente a OEM e fornitori di primo livello di supportare applicazioni con telecamere anteriori da 8 MPixel.
Le CPU sono in grado di pilotare simultaneamente da quattro a sei telecamere da 3 MPixel e gestire lidar e ultrasuoni su un unico chip.

Questa capacità multilivello consente al microprocessore di agire come unità centrale per sistemi ADAS. È inoltre possibile sfruttare funzionalità essenziali per il parcheggio automatizzato, migliorando la percezione del veicolo a 360 gradi.

Deep learning e connettività per ADAS

Il processore DRA829V integra tutte le funzioni di calcolo richieste per i moderni veicoli. Oggi, i gateway per automotive necessitano di un processore flessibile per gestire maggiori volumi di dati e soddisfare le esigenze di autonomia e connettività. Il DRA829V è il primo processore del settore a integrare uno switch PCIe on-chip, oltre a uno switch Gigabit Ethernet a otto porte abilitato per il TSN. In questo modo, il sistema fornisce funzioni di calcolo ad alte prestazioni e comunicazioni più veloci all’interno dell’auto.

Queste funzionalità di calcolo e comunicazione consentono a OEM e fornitori Tier 1 di supportare applicazioni di varia criticità in un unico dispositivo. La maggiore larghezza di banda su chip consente di gestire lo sviluppo e la convalida del software nei veicoli. È la base per garantire aggiornamenti dinamici seamless.