Climatizzazione e turismo, Panasonic ECOi EX a Cortina

L’impianto adotta un sistema VRF ECOi EX a due tubi con unità interne canalizzate nascoste da pannellature in legno massello.

Climatizzazione e turismo

Le soluzioni VRF ECOi EX di Panasonic sono state scelte per la climatizzazione del boutique hotel Dolomiti Lodge Alverà di Cortina d’Ampezzo.

Flessibilità e comfort gli elementi chiave nel rendere questo sistema la soluzione ideale per la struttura alberghiera.
L’hotel dispone di 11 camere caratterizzate da un arredamento con design moderno creato con materiali naturali e arredi di pregio.

La climatizzazione dell’hotel è stata affidata a Panasonic. L’impianto è stato realizzato utilizzando un sistema VRF ECOi EX a due tubi con unità interne canalizzate nascoste da pannellature in legno massello.
Le unità interne serie M1, grazie ad un’altezza di soli 200 millimetri, sono ideali per l’installazione in alberghi dai controsoffitti ridotti. La loro bassa rumorosità di funzionamento garantisce un maggior comfort anche durante il riposo degli ospiti.

Anche l’unità esterna vanta un ridotto impatto acustico (56 db(A) di pressione sonora in modalità normale e 53 db(A) in modalità silenziosa. Il controllo centralizzato delle soluzioni, supervisionabile dalla reception, è affidato a un sistema integrato BMS con protocollo LON Work.

Climatizzazione e turismo

  • La linea VRF ECOi EX di Panasonic si è resa l’opzione più adatta al progetto per i seguenti plus:
  • Elevate prestazioni anche in condizioni di temperature esterne estreme. Grazie al sistema Inverter e all’adozione di un compressore con accumulatore ad alta pressione, l’operatività in raffrescamento prevede un ampio range di funzionamento con temperature esterne da -10 °C fino a 52°C e in riscaldamento da -25°C fino a 18°C.
  • Alta efficienza. I sistemi Panasonic ECOi EX godono di una eccellente efficienza di raffreddamento/riscaldamento secondo la EN 14825 e il Regolamento (UE) 2016/2281 (EcoDesign LOT21). Le unità da 10HP godono di un coefficiente SEER pari a 6,83 e di un coefficiente SCOP pari a 4,26.

Climatizzazione e turismo

  • Flessibilità. Grazie alle dimensioni compatte, le unità esterne della serie ME2 richiedono spazi di installazione ridotti. Ancora più facile l’installazione delle unità da 10HP, progettate anche per essere trasportate nel luogo di installazione in un comune ascensore.
    Le tubazioni, fino a 200 metri di lunghezza, permettono di collegare senza fatica fino a 64 unità interne, assicurando anche flessibilità di configurazione dell’impianto.
    Il dispositivo di controllo centralizzato CZ-64ESMC3 con timer programmabile consente al proprietario dell’hotel di programmare il sistema in vista delle vacanze. È possibile sospendere l’operatività per lunghi periodi di tempo, così da evitare di riscaldare o di raffrescare gli ambienti vuoti.
  • Il modulo di controllo di sistema consente di programmare fino a 6 eventi al giorno. Il sistema VRF è interfacciato mediante un gateway LON WORK ad un sistema di supervisione di terze parti personalizzabile. Esso consente di gestire attività di Room Management, quali ad esempio luci di cortesia e contatto finestra.