Viessmann Vitocal Pro, pompe di calore e refrigeratori

Gli apparecchi sono dotati di compressore Scroll, gestito da inverter con modulazione della velocità in base al carico richiesto.

Viessmann Vitocal Pro

Viessmann amplia la gamma di soluzioni per la climatizzazione; in arrivo la nuova serie di pompe di calore e refrigeratori Vitocal serie Pro.

Si tratta di soluzioni ideate per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffrescamento nelle diverse stagioni dell’anno. I dispositivi possono essere impiegati sia nella creazione di nuovi impianti sia nella progettazione di riqualificazioni energetiche.

Gli apparecchi sono dotati di scambiatore a piastre e di compressore Scroll, gestito da inverter con modulazione della velocità in base al carico richiesto. Ciò permette di incrementare sensibilmente l’efficienza nel funzionamento a carico parziale nel lungo periodo.

Le soluzioni della gamma Vitocal serie Pro sono suddivise in due sottogruppi: la famiglia 200 (con tecnologia inverter) e la 100 (con tecnologia multi-scroll on/off). Entrambe sono composte da pompe di calore reversibili (A PRO) oppure refrigeratori solo freddo aria/acqua (CA PRO).

In alcuni modelli della serie, tarati a basse temperature (inferiore o uguale a 55°), sono presenti tecnologie su misura. Per esempio, la tecnologia a basso contenuto di acqua (LW) con kit idronico incorporato, che consente la gestione dinamica dei parametri operativi.

Viessmann Vitocal Pro

Sussiste anche la tecnologia microcanale (MC), per un maggiore scambio termico, oppure la “supersilenziosità” (SS), tutte in grado di assicurare livelli notevolmente alti di prestazione del prodotto.
I fluidi utilizzati, come l’R452B e l’R513A, hanno valori di Global Warming Potential inferiori del 50% o del 65% rispetto ai fluidi frigorigeni tradizionali.

Fino alla fine del 2020 e, grazie a una proroga, anche per il 2021, sarà possibile continuare ad accedere alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di efficientamento energetico.

La detrazione può arrivare a raggiungere il 110% nel caso di doppio salto di classe energetica ottenuto grazie a interventi definiti “trainanti”, come l’installazione di una pompa di calore tra cui, per esempio, un dispositivo appartenente alla Vitocal serie Pro.

Viessmann Vitocal Pro – Vitocal 200-A PRO AA 50 ÷ 179 e Vitocal 200-CA PRO Ax 50 ÷ 179 sono pompe di calore reversibili e refrigeratori aria/acqua monoblocco da esterno. Sono disponibili in versione sia solo raffreddamento sia in pompa di calore reversibile – progettate per la produzione di acqua calda fino a 55°C.

Le due proposte sono dotate di compressori Scroll DC Inverter e Scroll on-off con spia per monitorare il livello di olio, protezione termica interna e resistenza carter. Incorporano anche scambiatore a piastre e ventilatori assiali direttamente accoppiati a motori a rotore esterno.
Questa tipologia di unità è adatta a soddisfare le esigenze di ambienti di media dimensione di tipo terziario o industriale.

I modelli prevedono la possibilità di inserimento di accessori aggiuntivi come il controllo Inverter applicato sulla pompa di circolazione, che può essere singola o gemellare standard o inverter. È disponibile, inoltre, l’inserimento dei nuovi ventilatori EC Inverter ad alta prevalenza ed efficienza, ideali per un’installazione da interno canalizzata.