Cogenerazione a biomassa, ENGIE Italia per Rivarolo

La centrale produce energia rinnovabile, assicurando un abbattimento delle emissioni di 18mila tonnellate all’anno di CO2.

Cogenerazione a biomassa

ENGIE Italia continua ad accelerare l’economia carbon neutral e investe nella decarbonizzazione del territorio di Rivarolo Canavese (Torino).

L’azienda ha acquistato il lotto di proprietà privata della rete di teleriscaldamento cittadina. L’intera rete, realizzata nel 2006, si sviluppa verso a un bacino di utenze prevalentemente private.
A partire dal 2016, la rete è alimentata dalla centrale a biomasse di ENGIE e soddisfa il fabbisogno di 7GWh di energia termica, su un bacino di 60 utenti.

La centrale di cogenerazione a biomassa produce energia rinnovabile, assicurando un abbattimento delle emissioni di 18mila tonnellate all’anno di CO2. Parliamo di una riduzione di 12.000 auto circolanti ogni anno equivalenti.
La centrale è alimentata da biomassa di legna vergine proveniente dalle manutenzioni boschive e agricole locali. Include, inoltre, le colture dedicate alla rotazione dei terreni agricoli e i residui di lavorazione del legno non sottoposto a trattamenti chimici.

Cogenerazione a biomassa

ENGIE ha perfezionato nei giorni scorsi l’acquisto del lotto privato della rete del teleriscaldamento della Città di Rivarolo. Attualmente fornisce 4 GWh di energia termica a un totale di 40 utenze e si sviluppa nel centro cittadino.
In questo modo, l’azienda potrà garantire ai cittadini connessi una maggiore efficacia e sicurezza di continuità nell’erogazione del servizio.

Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo
Il passaggio ad ENGIE del lotto privato della rete di teleriscaldamento cittadina va nella direzione da noi auspicata di una maggiore cogenerazione. ENGIE ha manifestato l’intenzione di voler ampliare la rete, è un fatto positivo. È un nuovo punto di partenza a cui l’amministrazione comunale presta la massima attenzione.

Matthieu Bonvoisin, District Heating & Power Director di ENGIE Italia
Siamo fieri di consolidare ulteriormente il nostro rapporto con la città di Rivarolo Canavese, attraverso questa acquisizione. Il Teleriscaldamento è una soluzione efficiente contro l’inquinamento atmosferico e vogliamo svilupparlo a Rivarolo.
ENGIE conta oltre 320 reti di teleriscaldamento attive in tutto il mondo. In Italia, si posiziona quale terzo operatore di mercato, con la gestione di 12 reti. Siamo, quindi, onorati di poter mettere la nostra competenza al servizio anche della città di Rivarolo che beneficerà di un calore 100% green, efficiente e sicuro.