“Sustainable City” torna a ottobre alla Fiera di Rimini

Illuminazione smart o sharing mobility sono aree in cui le pubbliche amministrazioni stanno investendo per riqualificare gli spazi pubblici e ridisegnare la mobilità.

Key Energy ed Ecomondo

Le città stanno cambiando radicalmente, sulla spinta di una digitalizzazione diffusa che occupa ormai ogni ambito della vita e di un’esigenza di riqualificazione urbana che tenga conto dei cambiamenti climatici. Temi quali l’illuminazione smart o la sharing mobility sono aree in cui le pubbliche amministrazioni stanno dunque investendo per riqualificare gli spazi pubblici e ridisegnare la mobilità. Questa idea di futuro urbano è al centro di “Sustainable City”, il progetto dedicato alle città del futuro di Key Energy, la fiera internazionale dedicata a tutta la filiera dell’energia di Italian Exhibition Group, in calendario dal vivo dal 26 al 29 ottobre 2021 alla fiera di Rimini, in contemporanea con Ecomondo.

I partner dell’evento

L’evento, che ritorna in questa edizione in un suo padiglione dedicato (il D6), avrà come partner Ancitel Energia e Ambiente e i Borghi più belli d’Italia con i quali verranno organizzati dei business meeting tra aziende e Pubblica amministrazioni in una lounge destinata solo a questi incontri. Saranno presenti a Rimini anche Municipalità estere provenienti da Bosnia, Argentina e Costa d’Avorio. Tra i partner principali dell’evento anche AIDI, Associazione italiana di illuminazione, che realizzerà una serie di workshop dal titolo “Incontri di luce”, dedicati ad illustrare come l’innovazione e le nuove tecnologie stiano cambiando il modo di percepire e usare la luce nelle nostre città. In questo contesto, le potenzialità dell’illuminazione sono molto promettenti: uno scenario nel quale aziende, utility e progettisti offriranno il loro parere sul futuro di una luce sempre più intelligente e interattiva.

Agenda convegni e workshop di Sustainable City

  • 26 ottobre ore 11,30 – IoT, AI e 5G: tecnologie abilitanti della smart city
  • ottobre, ore 16,00 Il ruolo dell’illuminazione pubblica nelle Smart city (Incontri di luce)
  • 27 ottobre ore 11,00 – Il paesaggio urbano tra illuminazione intelligente, connessione e comunicazione (Incontri di luce)
  • ottobre, ore 14:00 – Next Generation City. Green e digital transition: i driver delle città intelligenti e sostenibili
  • ottobre, ore 10,00 – Sostenibilità e digitalizzazione un connubio indispensabile per l’efficienza degli edifici, delle città e dell’intero settore dell’edilizia. I progetti internazionali innovativi partecipati dall’Italia
  • 28 ottobre, ore 11,00 – Luce e mobilità sostenibile (Incontri di luce)
  • ottobre, ore 16,00 – Gestione della luce dinamica: smart city e smart building (Incontri di luce) 29 ottobre, ore 10,00 – La luce come motore di sviluppo del turismo (Incontri di luce)
  • ottobre, ore 11 – Smart Building : il tassello fondamentale della Smart City