Green Arrow investe nell’eolico in Italia con 55 MWp

Green Arrow Capital acquisisce dal Gruppo Lazzari & Lucchini il 70% di un portafoglio di cinque parchi eolici, entrati in funzione nel 2022 nel Sud Italia.

eolico

Green Arrow Capital SGR annuncia di aver acquisito, attraverso il fondo Green Arrow Infrastructure of the Future (“GAIF” o il “Fondo”), il 70% di un portafoglio di 5 parchi eolici. Gli impianti, che sono già operativi, sono stati sviluppati e costruiti dal Gruppo Lazzari & Lucchini, che rimane azionista con una quota di minoranza.

Oltre all’acquisizione dei primi 5 asset (entrati in funzione nel 2022), la sottoscrizione dell’accordo prevede acquisizione da Gruppo Lazzari & Lucchini della maggioranza di ulteriori 2 parchi eolici allo stato di “Ready-to-build”.

Il portafoglio, situato nel Sud Italia, sarà interamente operativo entro il 2024

Gli impianti produrranno ogni anno energia pulita capace di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 46.000 famiglie, con una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a 66.250 tonnellate annue, corrispondenti a emissioni compensate per oltre 27.000 autovetture.

Si tratta del primo investimento del fondo GAIF nel campo dell’energia eolica, a conferma dell’impegno nella produzione di energia da fonti rinnovabili, finalizzato ad accrescere la leadership del Gruppo nelle energie pulite e nel risparmio energetico in Italia. Green Arrow Capital, tramite altri fondi, gestisce ulteriori 100 MWp di progetti eolici tra Italia e Spagna.

Daniele Camponeschi, co-founder e CIO del Gruppo Green Arrow Capital
Siamo molto orgogliosi di questo investimento, il primo realizzato dal nostro fondo GAIF nell’energia eolica, che conferma la leadership del Gruppo nelle infrastrutture energetiche rinnovabili e il commitment costante nel diversificare il portafoglio di impianti per la produzione di energie green, con l’obiettivo di creare valore condiviso sul breve e lungo periodo. L’operazione ci permette di supportare attivamente il processo di transizione energetica e indipendenza dell’Italia in linea con le scelte dell’Europa.

Advisor

Hanno seguito l’operazione per Green Arrow Capital Daniele Camponeschi, CIO del Gruppo GAC, e Giulio Barendson, Direttore Investimenti area Clean Energy & Infrastructure.
Per la parte legale, GAC è stata assistita dallo studio Legance (Monica Colombera, Valeria Viti, Alessandro Sassoli, Stefano Tallamona, Giacomo Cioccarelli) e dallo studio Grimaldi (Francesco Satta, Daniela Fioretti, Clementina Bombacci), da KPMG (Massimiliano Battaglia, Adriano Gaetani, Roberta Luongo, Elisabetta Gaudiano) per gli aspetti finanziari, da Studio Rinnovabili (Luigi Imperato, Lina Di Malta, Fabio Lauretti, Federico Tilli) e BIT (Alessandro Colliva, Patrizia Gargaglione, Monica Bottoli, Giacomo Fenotti) per la parte Technical e da Foglia (Matteo Carfagnini, Emanuele Gentile, Carolina Castelli) per la due diligence fiscale.