Philips 272B1G: consumi al minimo, qualità al massimo

Philips 272B1G è un display evoluto, pensato per soddisfare le esigenze di una ampia platea di potenziali clienti.

Philips 272B1G

Philips, da sempre attenta agli aspetti ambientali e alla riduzione di emissioni e consumo di energia, propone l’innovativo display 272B1G da 27”.

In un’epoca caratterizzata dal constante aumento dei consumi e delle problematiche legate al clima e all’ambiente, i consumatori sono sempre più attenti. L’opinione pubblica è costantemente bersagliata da messaggi e iniziative omni-canale, mirate a favorire lo sviluppo di una coscienza collettiva.
Acquirenti e imprese sono dunque informati e preferiscono comprare prodotti che garantiscano una superiore attenzione al pianeta. Dispositivi green e tecnologie a basso consumo hanno dunque, in buona parte dei casi, la priorità.
I dispositivi elettronici e, in generale, la categoria ICT, sono tra i principali elementi che contribuiscono a innalzare il consumo energetico di famiglie e imprese. È dunque opportuno selezionare prodotti di qualità, capaci di svolgere al meglio il proprio compito, il tutto, consumando poca energia.

È il caso dell’innovativo display semiprofessionale Philips 272B1G.
Con un nuovo design per il risparmio energetico dotato di alimentazione efficiente, questo monitor raggiunge una classe energetica superiore. Il basso consumo energetico è garantito dall’innovativa tecnologia della retroilluminazione LED in grado di dare vita a colori brillanti con un minor consumo energetico.

Questa unità integra l’architettura Philips PowerSensor. Si tratta di un sensore integrato che rileva la presenza delle persone. Trasmette e riceve segnali infrarossi non nocivi per determinare l’eventuale presenza di un utente. Se l’utente si allontana dalla scrivania il sensore riduce automaticamente la luminosità dello schermo, riducendo i costi energetici fino al 70% e prolungando la durata di utilizzo dell’apparecchio.

Philips 272B1G

Philips 272B1G

Si tratta di un modello da 27” con matrice IPS e sistema di illuminazione a LED bianchi.
I display IPS utilizzano una tecnologia avanzata che offre un angolo visuale estremamente ampio di 178/178 gradi, rendendo possibile la visualizzazione da qualsiasi angolazione, anche in modalità di rotazione di 90°. A differenza dei pannelli TN standard, i display IPS garantiscono immagini nitide dai colori naturali, così da renderli ideali non solo per foto, film e navigazione in rete, ma anche per quelle applicazioni professionali che richiedono colori accurati e costante luminosità.
La matrice Full HD è ideale per le attività di lavoro quotidiane, l’office automation e per l’intrattenimento basilare.
Il pannello 16:9 ha un trattamento antiriflesso 3H con opacità del 25%, un particolare che consente di lavorare bene anche in condizioni di illuminazione disagevoli.

La luminosità di 250 cd/mq e il rapporto di contrasto di 1.000:1 sono valori tipici per il segmento di riferimento e consentono di riprodurre immagini intense e più che adeguate a un uso generico.

Philips 272B1G

Funzionalità evolute

Philips 272B1G è un display evoluto, pensato per soddisfare le esigenze di una ampia platea di potenziali clienti. Può inoltre assecondare le lunghe sessioni di lavoro in ufficio, minimizzando l’affaticamento visivo, grazie a funzionalità quali flicker-free e LowBlue Mode, essenziali per ridurre lo sfarfallio delle immagini e per eliminare le dannose onde luminose da luce blu.

LightSensor, invece, utilizza un sensore intelligente per regolare la luminosità dell’immagine a seconda della luce della stanza per un’immagine perfetta con il minimo consumo di energia.

Il display Philips è conforme allo standard TUV Rheinland Eye Comfort per prevenire l’affaticamento degli occhi dovuto a un uso prolungato del computer. Grazie alla certificazione TUV Eye Comfort, i display Philips garantiscono l’assenza di sfarfallio, modalità a bassa emissione di luce blu, assenza di fastidiosi riflessi, un ampio angolo visuale e una minore riduzione della qualità dell’immagine da angolazioni diverse, nonché un design ergonomico del piedistallo per un’esperienza visiva ideale.

Ergonomia d’uso

Il supporto Philips ErgoBase contribuisce attivamente alla qualità di vita degli utenti e permette di regolare facilmente la posizione della matrice. Grazie a uno snodo dedicato e a un supporto regolabile in altezza, il sistema consente di definire con precisione l’orientamento dello schermo. Per questo modello, l’estensione massima è di 150 mm in altezza ed è possibile inclinare avanti/indietro il display entro un range di -5° / + 35°. Il pannello può poi essere disposto verticalmente (Pivot), per l’uso in contesti particolari, come l’impaginazione o il DTP. Analogamente, l’intera struttura è libera di ruotare rispetto al piano di appoggio entro un’angolazione di +/- 180°.

Philips 272B1G

Il monitor può essere connesso a un ampio range di possibili sorgenti visive, a partire da quelle meno recenti (VGA), per arrivare ai PC e appliance moderni con output DVI-D, Display Port 1.2 e HDMI 1.4. Il prodotto incorpora un hub USB 3.2 con quattro porte tipo-A, ideali per la connessione rapidi di dispositivi mobile. Due porte sono allineate sul fianco dello chassis, una di queste supporta la ricarica rapida ed è perciò ideale per collegare smartphone e altri device portatili. Completa la dotazione, l’ingresso audio dedicato, l’uscita cuffie e la coppia di diffusori da 4 W totali.

Uso e considerazioni

Durante il periodo di prova, abbiamo utilizzato il monitor per un ampio ventaglio di attività. Il prodotto si è dimostrato valido nei contesti di produttività quotidiana, con immagini definite e ampio spazio per lavorare con i comuni software di editing testi e fogli di calcolo. L’ampia diagonale facilita la lettura di testi e l’individuazione di dettagli all’interno di documenti.
Colori e gradienti sono riprodotti in modo adeguato a un uso home e office, con sfumature continue e toni scuri sufficientemente profondi.
Pur non trattandosi di un display per la grafica, consente di lavorare immagini e video con discreta precisione. La bassa densità di pixel e il dot pitch elevato lo rendono meno indicato per applicazioni di disegno 2D, progettazione e modellazione 3D.

Philips

I consumi rilevati sono interessanti. Disponendo di un interruttore “fisico” per lo spegnimento quando non in uso, il monitor registra 0 W assorbiti. Attivando l’interruttore si sale ad appena 0,31 W a display spento e connesso. Il consumo standard è di 12,2 W, che scendono a 9,14 W in modalità ECO, per arrivare a un massimo di 13,47 W con luminosità e contrasto al massimo.

Nel complesso, Philips 272B1G è un monitor ideale per casa e l’ufficio, la grande diagonale permette di usarlo anche per l’intrattenimento personale, tra una riunione e un aggiornamento dei dati di fatturato.
Lo chassis è ben costruito, robusto ed ergonomico. I consumi bassi aiutano a contenere la bolletta energetica, rispettando l’ambiente.

Punteggio

90
su 100

PRO

Prezzo interessante; consumi contenuti; tecnologie per migliorare l’ergonomia; hub USB; carica USB.

CONTRO

Ridotta densità PPI; non adatto per grafica avanzata.

 

Caratteristiche generali
Produttore Philips
Modello 272B1G
Sito web www.philips.com
Prezzo (IVA inclusa) Euro 229,00
Dimensioni 613 x 537 x 205 mm (piedistallo max)
Peso 6,00 Kg
Caratteristiche tecniche
Diagonale / Risoluzione 27″ – 16:9 / 1.920×1.080 pixel @ 60 Hz
Pannello / Retroilluminazione LCD IPS / W-LED
Luminosità / Contrasto 250 cd/m2 / 1.000:1 (tipico) – 50 milioni a 1 (SmartContrast)
Pixel Pitch 0,3114×0,3114 mm
Angolo di visuale Orizzontale: 178° / Verticale: 178°  (CR superiore a 10)
Ingressi video 1x DisplayPort 1.2 / 1x HDMI 1.4 / VGA / DVI-D
Connessioni audio Ingresso e uscita audio cuffie
hub USB sì / 4x USB 3.2 (una con ricarica rapida)
Altre interfacce no
Diffusori sì / 2 W x2
Compatibilità DCC CI / sRGB / Mac OS X / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1 / Windows 10 / Windows 11
Sostenibilità EnergyStar 8.0 / EPEAT / Certificazione TCO Edge / RoHS / Plastica riciclata 85% / Materiali della confezioni riciclati al 100% / Senza mercurio / Rivestimento privo di PVC e BFR
Conformità CB / FCC Class B / ICES-003 / Marchio CE / TUV Ergo / TUV/GS / SEMKO / CU-EAC / UEE RoHS / UCRAINO / Certificazione TUV Eye Comfort
Consumo energetico Modalità ECO: 9,2 W (tip.) / Standard: 13,1 W (tip.) (metodo di rilevazione EnergyStar) / Standby 0,35 W (tip.) / Off 0 W (tip.) / Classe energetica: C