Telepass e A2A insieme per ricarica e mobilità elettrica

Le due società integrano i loro sistemi per offrire ai guidatori un’esperienza di viaggio in elettrico più semplice grazie alla rete di ricarica di A2A.

telepass

Telepass e A2A hanno avviato una collaborazione volta a promuovere una mobilità sempre più sostenibile e smart rendendo accessibile il servizio di ricarica dei veicoli elettrici sull’intera rete A2A attraverso l’app Telepass.

Le due società uniscono quindi le forze e integrano i loro sistemi per offrire un’esperienza di guida in elettrico più semplice e diffusa. Grazie a questa partnership, infatti, i guidatori potranno accedere ad oltre duemila punti di ricarica dell’infrastruttura di A2A E-Mobility dislocati su tutto il territorio nazionale con l’app Telepass dal proprio cellulare.

Telepass consente l’accesso, tramite la propria app, a una delle reti di ricarica elettrica interoperabile più estese d’Italia con oltre 33.200 punti di ricarica totali attivi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di Telepass, risultato di una visione aziendale orientata a fornire al cliente i servizi di cui ha bisogno e ridurre l’impatto ambientale sul pianeta, è quello di offrire ai propri clienti un sistema sempre più completo di servizi per la mobilità, garantendo contemporaneamente risparmio di tempo e facilità di utilizzo, in un’ottica sempre più green.

Telepass, infatti, ha messo al centro della propria strategia di business il concetto di sostenibilità, in linea con l’impegno più ampio assunto dal Gruppo Mundys con il Climate Action Plan per contrastare il cambiamento climatico attraverso obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di breve, medio e lungo termine, abilitando la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, anche grazie all’adozione di tecnologie o sinergie innovative, come questa.

La mobilità elettrica è una leva fondamentale

Una partnership che per A2A è in linea con gli obiettivi del proprio Piano Strategico – fondato su transizione energetica ed economia circolare – in cui la mobilità elettrica costituisce una leva fondamentale a supporto del percorso verso l’elettrificazione dei consumi e la decarbonizzazione.

Per lo sviluppo di questo settore il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Renato Mazzoncini ha previsto investimenti al 2030 pari a circa 300 milioni di euro e la realizzazione di 22.000 punti di ricarica su scala nazionale interamente alimentati con energia certificata 100% green.

Dal 2010 A2A è impegnata nello sviluppo di un’infrastruttura in grado di soddisfare le diverse esigenze di chi guida in elettrico e di un sistema innovativo ed efficiente che accompagni le persone e le imprese verso scelte di mobilità sostenibile.

Per usufruire del servizio è necessario scaricare l’app Telepass e selezionare l’infrastruttura di ricarica A2A: attraverso la mappa delle stazioni attive sarà possibile individuare agilmente il punto di ricarica disponibile più vicino.