EDP raggiunge i 15 GW di capacità contrattuale in PPA

EDP ha raggiunto 15 GWp in contratti a lungo termine (PPA) con alcune delle più grandi aziende del mondo, segnando una tappa significativa nella sua crescita.

eolico PPA

EDP ha raggiunto 15 GWp in contratti a lungo termine (PPA) con alcune delle più grandi aziende del mondo, segnando una tappa significativa nella crescita e nell’impegno dell’azienda verso le energie rinnovabili. Energia e servizi pubblici, data center, wholesale e retail, elettricità, gas, vapore e industria manifatturiera sono i principali settori che guidano i PPA globali di EDP. La generazione di questi PPA stipulati con aziende di tutto il mondo è di circa 41,5 TWh di elettricità rinnovabile proveniente dai progetti su scala pubblica di EDP.

Solo nel 2024, EDP ha firmato PPA con 15 clienti, con un aumento del 15% della capacità rispetto al 2023. Questa crescita sottolinea la qualità degli asset di EDP nella produzione di energia pulita per soddisfare il fabbisogno elettrico dei clienti in tutto il mondo. EDP continua ad avere un mix tecnologico diversificato, con gli asset solari ed eolici come principali produttori. Anche gli accordi per i sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) hanno svolto un ruolo importante nei PPA firmati da EDP nel 2024.

Tra i principali PPA chiusi lo scorso anno da EDP figurano il PPA da 200 MWp con Microsoft a Singapore, legato all’iniziativa nazionale SolarNova, il PPA da 44 MWp firmato con Amazon per il più grande progetto solare di EDP in Giappone, nella prefettura di Fukushima, il PPA da 184 MWp chiuso in Europa con un’importante azienda tecnologica e l’accordo di tolling da 200 MW in Arizona con il progetto Salt River.

Questi PPA sono stati firmati nei quattro continenti n cui EDP opera – Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacifico – e sono diversificati con clienti di vari settori. Tuttavia, il crescente fabbisogno di energia elettrica da parte delle big tech per l’approvvigionamento dei data center ha rappresentato il 45% dei contratti firmati dal gruppo EDP nel 2024.

Un partner di fiducia per le principali aziende tecnologiche

Da questo punto di vista, EDP si è affermata come partner di fiducia per le principali aziende tecnologiche, assicurandosi una capacità cumulativa di 3,2 GW in PPA per i data center a livello globale (22% del totale). Le principali aziende tecnologiche riconoscono la posizione integrata e il track record di EDP come vantaggiosi e rappresentano una quota significativa dei contratti in fase di negoziazione.

Miguel Stilwell D’Andrade, CEO di EDP
Assicurarsi 15 GW di capacità contrattualizzata in PPA è un importante traguardo che sottolinea la posizione di EDP come partner energetico di fiducia. Questi accordi rafforzano la nostra visibilità sui ricavi a lungo termine, svolgendo al contempo un ruolo cruciale nell’accelerare la transizione verso l’energia pulita. Noi di EDP siamo orgogliosi di guidare questo cambiamento, sostenendo i nostri partner nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità e guidando un futuro più sostenibile.

Come leader nell’assicurare contratti a lungo termine che offrono visibilità e flessibilità ai clienti in tutta Europa, EDP ha firmato accordi che coprono 2,2 GW di capacità nella regione. Con oltre due decenni di esperienza nella costruzione di un solido portafoglio di impianti solari, eolici e di stoccaggio in tutti i Paesi in cui opera, EDP è diventata un partner di fiducia per le aziende impegnate ad alimentare le proprie attività con energia pulita al 100%.

In Europa, EDP si è assicurata PPA per un portafoglio di 176 MWp di energia solare ed eolica con un’importante azienda tecnologica – la prima volta che ha firmato PPA multipli in diversi mercati europei – in Italia, Germania e Francia -. Inoltre, EDP ha firmato PPA con Google per un portafoglio solare di 50 MWp nei Paesi Bassi, con un’altra importante azienda tecnologica per un portafoglio di 218 MW di progetti eolici e solari in Spagna e con Bloomberg per un progetto solare di 7 MWp in Spagna collegato a un parco eolico di EDP. Questi sono solo alcuni esempi delle molte aziende che si affidano a EDP come partner per l’energia pulita.

EDP continua a espandere la propria presenza a livello globale e rimane impegnata a consentire alle aziende di tutto il mondo di abbracciare un futuro più verde.