
Gardens by the Bay, destinazione orticolturale iconica, riconosciuta a livello internazionale e concepita come modello di sviluppo sostenibile a Singapore, ha completato – in collaborazione con EDP – attraverso EDP Renewables APAC – l’installazione di nuovi sistemi fotovoltaici nell’ambito di un contratto di acquisto di energia (Power Purchase Agreement) nel segno di un impegno sempre più concreto verso la sostenibilità.
Il sistema potenziato, che oggi conta oltre 1.700 pannelli solari per una capacità complessiva di 1,08 MWp, rappresenta una tappa significativa nel percorso di GB verso una gestione sempre più responsabile dal punto di vista ambientale. L’ampliamento non solo fornisce energia pulita e rinnovabile a supporto di parte delle attività del parco, ma segna anche un passo deciso verso un futuro più verde e sostenibile.
L’intervento di espansione e potenziamento ha interessato diverse aree, dal celebre Supertree Grove a nuove location come il Canopy e il Bayfront Pavilion. Il successo dell’implementazione del progetto dimostra la capacità di EDP di fornire soluzioni rinnovabili innovative e personalizzate che superano i limiti spaziali e promuovono la sostenibilità nelle città densamente popolate.
La collaborazione con GB ha permesso di integrare competenze tecniche specialistiche e suggerimenti del committente, adottando un design innovativo per massimizzare la produzione energetica in spazi complessi, conciliando al contempo sicurezza, tutela della vegetazione, armonia estetica e logistica operativa. Questi spazi unici includono i Supertree, le cui forme e superfici irregolari rendono l’installazione di pannelli solari una sfida più articolata rispetto ai tradizionali tetti piani o alle superfici orizzontali.
Vera Pinto Pereira, membro del Consiglio di Amministrazione di EDP
Questo progetto a Gardens by the Bay dimostra come sia possibile sfrutare l’energia del sole ovunque esso splenda — dai tetti e terreni aperti fino agli iconici Supertree che caratterizzano lo skyline di Singapore. Unendo innovazione, design su misura e stretta collaborazione con i nostri clienti, possiamo trasformare anche gli spazi più inusuali in fonti di energia pulita. In una città con vincoli di spazio, ogni superficie può contribuire alla decarbonizzazione, e questa iniziativa riflette il nostro impegno nel fornire soluzioni intelligenti e scalabili per aiutare i nostri partner a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità di lungo periodo.
Una visione condivisa
La messa in funzione del nuovo impianto conferma la visione condivisa da entrambe le organizzazioni: costruire un domani più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Con questo progetto, EDP è orgogliosa di aver accompagnato Gardens by the Bay nel potenziamento della produzione di energia rinnovabile come parte della sua strategia di sostenibilità volta a garantire il futuro dei giardini.
Giardino nazionale e primaria attrazione orticolturale di richiamo per visitatori locali e internazionali, Gardens by the Bay è un autentico capolavoro di paesaggismo e arte botanica, capace di rivelare il regno vegetale in una prospettiva del tutto inedita. Con oltre 1,5 milioni di esemplari, accoglie specie rare in questa parte del mondo, provenienti da habitat che spaziano dai climi temperati alle foreste pluviali tropicali. Ideato su solidi principi di sostenibilità, il parco offre straordinari esempi di gestione ambientale responsabile nelle sue serre climatizzate – il Flower Dome e la Cloud Forest – e nei celebri Supertree, divenuti simboli iconici di Singapore. Dalla sua inaugurazione nel 2012, ha già affascinato e ispirato più di 100 milioni di visitatori.