Emmeti, ripartitori di calore per impianti centralizzati

Emmeti immette sul mercato il sistema di ripartizione elettronica dei costi di riscaldamento, una piattaforma sviluppata per il monitoraggio degli impianti, per gli addetti ai lavori.

Stiamo parlando di un pacchetto che consente di rilevare i consumi effettivi degli edifici muniti di un impianto di riscaldamento di tipo “a distribuzione verticale”. Il dettaglio offerto è notevole e consente di monitorare in modo attendibile il consumo di ogni unità abitativa e di ciascun terminale.
Per poter controllare impianti a montanti sono disponibili elementi esterni ai singoli radiatori. Si tratta di ripartitori elettronici di due tipi, uno dotato di un sistema di trasmissione a onde radio per i corpi scaldanti senza ostacoli e uno con sonda a distanza, nel caso siano presenti termoconvettori o protezioni speciali. Per la lettura dei dati è possibile fare affidamento sul trasferimento dei parametri via radio, tramite un palmare, o sfruttare il collegamento diretto tra i ripartitori e il centro di raccolta dati, via GPRS.
Nel complesso, per un consumo consapevole e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetico, Emmeti propone specifiche soluzioni per ciascuna realtà, passando dai ripartitori di calore, ai raccordi, alle valvole e teste termostatiche.