Q.CELLS, moduli fotovoltaici a IKEA Italia per 7 MWp

IKEA Italia concretizza i propri sforzi per il rispetto dell’ambiente avviando il progetto relativo a un nuovo impianto fotovoltaico da 7 MWp. La struttura sarà ospitata sopra la copertura del magazzino principale presente sul nostro territorio, a Piacenza. L’impianto, progettato da GreenPowerTech, sarà composto da moduli CIGS a film sottile Q.SMART di Q.CELLS.

La scelta dei moduli Q.SMART è stata valutata come la migliore per questa tipologia di struttura, grazie a un’efficienza di conversione del 14,7%, un parametro di riferimento tra i più elevati, per questa tipologia di dispositivi. La tecnologia CIGS, contraddistinta dall’effetto “light-soaking“, consente di generare, dopo l’installazione, fino all’8% di potenza aggiuntiva rispetto alla potenza determinata nei test in condizioni standard. I moduli fotovoltaici Q.SMART vengono prodotti inoltre con la tecnologia Anti PID Technology (APT), in grado di proteggere i moduli dalla degradazione indotta da potenziale (PID).

Nel dettaglio, Q.CELLS ha fornito i moduli necessari ma ha anche contribuito alla progettazione e all’esecuzione dell’impianto stesso.

Q.CELLS, moduli fotovoltaici a IKEA Italia per 7 MWp

In merito al progetto, Ciro Ahumada, Senior Vice President Europe Q.CELLS afferma: “Siamo molto fieri di quest’ordine, che non soltanto sottolinea la nostra forte presenza sul mercato italiano, ma dimostra anche che marchi leader come IKEA si identificano con i prodotti di alta qualità e provata affidabilità di Q-CELLS”. “I nostri moduli in film sottile Q.SMART progettati in Germania convincono per la loro resa elevata soprattutto nel clima caldo dell’Italia ma anche per la loro raffinata estetica in nero.”

Paolucci di GreenPowerTech, un consulente del progetto, commenta: “Q.CELLS non soltanto offre il top dei prodotti, ma si contraddistingue anche per il supporto altamente professionale fornito dal suo staff, aspetto che diviene sempre più importante in un mondo del fotovoltaico in gran parte decentralizzato e soprattutto per installazioni su coperture di magazzini operativi.”

Marco Donà, responsabile delle vendite in Italia di Q.CELLS commenta: “L’ordine rappresenta un’ulteriore pietra miliare nel processo di internazionalizzazione di Q.CELLS. Stiamo lavorando continuamente in direzione di un rafforzamento del nostro ruolo quale partner di clienti e fornitori di prodotti fotovoltaici di alta qualità e di soluzioni di sistemi per un’ampia gamma di settori di attività in Italia, che continua a essere uno dei principali mercati al mondo per il fotovoltaico.”