Nel 2014, ABB ha depositato il maggior numero di brevetti presso l' European Patent Office (EPO) rispetto a qualsiasi altra società basata in Svizzera, paese che rimane al top della classifica mondiale per numero di brevetti depositati per milione di abitanti.

ACER Reggio Emilia, l'Azienda Casa Emilia-Romagna della provincia emiliana e Schneider Electric hanno avviato una sperimentazione in linea con quanto definito dal decreto legislativo 102 circa l'obbligo della contabilizzazione e della termoregolazione negli edifici con riscaldamento centralizzato.

Honeywell diventa partner del "Market Study for building Energy Retrofit" del Politecnico di Milano, un progetto avviato all'inizio del 2014 e pensato per individuare e valutare i potenziali di retrofit energetico degli edifici residenziali all'interno di contesti territoriali nazionali.

Allied Telesis annuncia il proprio ruolo di Lead Partner all'intero dello Smart Cities Council (SCC), un organismo che offre consulenza agli enti locali per programmi di miglioramento dell'efficienza e della qualità della vita, utilizzando tecnologie e soluzioni innovative.

Più di 1,3 miliardi di persone sono costrette a vivere senza luce poiché non hanno accesso all'elettricità. "Milioni di persone stanno morendo inutilmente perché un quinto della popolazione mondiale non ha accesso all'illuminazione elettrica", sostiene Royal Philips.

Eco Store, catena specializzata nella vendita di consumabili per stampanti, aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2.

IRENA pubblica lo studio "Renewable Power Generation Costs in 2014" e mette in evidenza come le rinnovabili siano sempre più al centro della rivoluzione energetica mondiale. I costi di produzione di energia da fonti rinnovabili è in grid parity con numerosi sistemi di approvvigionamento tramite fossili.