KIC InnoEnergy, società europea che sviluppa piani per l'innovazione e l'istruzione nel campo dell'energia sostenibile, ha annunciato il lancio di un programma per incrementare velocità ed efficienza dei processi di crescita legati alle energie pulite in Europa.

HP collaborerà con l'Università di Swansea nell'ambito di un programma triennale per valutare lo sviluppo di città, comunità e campus sostenibili di nuova generazione attraverso l'utilizzo della tecnologia HP.

Continua la collaborazione nel settore della progettazione tra l'Università di Genova e ABB. L'obiettivo è quello di confermare e rafforzare i rapporti della partnership nel campo della progettazione, dello sviluppo e delle produzioni sostenibili, con l'intento di migliorare la qualità dei processi formativi e di ricerca di entrambe le parti.

Philips e Ericsson lavorano congiuntamente per sviluppare un sistema integrato per le smart city di domani. Il progetto Zero Site si propone di risolvere il problema dell'illuminazione stradale e quello della diffusione della connettività di rete.

Gli studi condotti dal Solar Energy Systems ISE dell'Istituto Fraunhofer mettono in evidenza come la piattaforma eolica e quella fotovoltaica potranno diventare competitive entro alcuni anni. Analizzando il costo livellato dell'elettricità, o LCOE, in Germania, l'istituto ha potuto effettuare stime per il futuro.

Nissan sviluppa da tempo piattaforme per la mobilità senza conducente e, secondo alcune indiscrezioni, dopo aver presentato un prototipo di Leaf per la guida autonoma, l'azienda starebbe programmando la vendita e la distribuzione entro il 2020.