Well-contact Plus, la tecnologia Vimar rinnova Villa d’Arte

Well-contact Plus, la tecnologia Vimar rinnova Villa d’Arte

Per rinnovare gli ambienti di Villa d’Arte, la direzione di questo edificio storico si affida ai sistemi Vimar Well-contact Plus, studiati per la gestione alberghiera e basati su standard KNX.
La struttura rientra nel patrimonio storico e artistico italiano, un luogo dove un tempo la borghesia fiorentina si dava appuntamento tra gli affreschi e il verde dei tigli del parco. Ad oggi, Villa d’Arte rappresenta un ambiente raffinato capace di offrire ai propri ospiti un soggiorno ricco di fascino e di suggestione.

Well-contact Plus, la tecnologia Vimar rinnova Villa d’Arte

L’intento dei lavori è stato quello di dare ampio spazio a comfort e servizi dedicati ai viaggiatori e agli ospiti che decidono di concedersi un soggiorno a due passi da Firenze. Per questo si è scelto di affidare la gestione della struttura a Well-contact Plus, che permette un controllo costante del comfort e della sicurezza di ogni singolo ambiente: luci, temperatura, ingressi, uscite, tutto è controllabile da un unico punto, la reception. Il lavoro del personale interno è semplificato grazie al software Vimar, che permette la gestione del check-in e del check-out dei clienti con precisione e puntualità.
Mentre al sistema è stata affidata la gestione globale dell’albergo, il controllo locale degli spazi è stato affidato a molteplici dispositivi Vimar. Presenti in ognuna delle 22 camere, gli interruttori, i termostati e i lettori a transponder sono incorniciati da placche Eikon Evo, presenti in due versioni: con finiture in alluminio color oro satinato nelle aree comuni e in alcune delle stanze, e con finiture in cristallo color bianco diamante in altre. Mentre per i bagni è stata scelta Eikon in tecnopolimero color Reflex ghiaccio. 

Well-contact Plus, la tecnologia Vimar rinnova Villa d’Arte

Oltre all’attenzione all’aspetto estetico, la funzionalità e la sicurezza garantite della tecnologia Vimar fanno si che l’ospite, una volta entrato nella propria stanza, debba semplicemente inserire la card nella tasca del lettore. Illuminazione e condizionamento si attiveranno immediatamente per offrire le condizioni di comfort desiderato. All’interno delle camere dall’arredamento classico, utilizzando il termostato dal display ampio e di facile lettura, dotato di retroilluminazione ambrata, gli ospiti possono inoltre impostare facilmente la temperatura desiderata, personalizzando il loro comfort.
Anche i termostati, come tutti i dispostivi che fanno parte di Well-contact Plus hanno il vantaggio di essere sviluppati su standard KNX, il quale permette di gestire in modo intelligente e con la massima efficienza tutto l’edificio, garantendo una piena sinergia tra i vari componenti installati. È così possibile per il personale attivare o disattivare l’impianto di illuminazione e riscaldamento solo dove e quando serve, riducendo notevolmente il consumo energetico e gli sprechi che possono derivarne.

Well-contact Plus, la tecnologia Vimar rinnova Villa d’Arte

La comodità è notevole, perché l’architettura KNX permette di ampliare e modificare l’impianto esistente in modo semplice, senza stravolgerne la struttura grazie al fatto che i dispositivi sviluppati con questo standard possono essere integrati con prodotti e sistemi delle diverse aziende che vi aderiscono.
Il sistema di diffusione sonora Vimar, grazie ai diffusori presenti in ogni stanza, è in grado di offrire una qualità audio perfetta. In questo modo gli ospiti possono rilassarsi ascoltando il brano preferito semplicemente premendo un tasto, ma possono anche regolare il volume della musica o passare al brano successivo.