Rete Irene a MADE Expo, condivisione e integrazione

Rete Irene a MADE Expo, condivisione e integrazione

Rete Irene ha partecipato a MADE Expo, una vetrina particolarmente importante dove è stato presentato il modello di riqualificazione energetica del network.
Il presidente Manuel Castoldi ha presenziato in veste di relatore al convegno-evento “B(uild)SMART” dal tema “Viaggio tra modelli innovativi, attori del mercato, protocolli d’intervento, meccanismi d’incentivazione e l’informazione al condominio”.

L’intervento si è aperto con un’analisi del concetto di Riqualificazione Energetica quale soluzione per ovviare ad una serie di problematiche legate all’attuale patrimonio edilizio esistente nel nostro Paese che, secondo numerose ricerche si configura come obsoleto, caratterizzato da un elevato fabbisogno energetico e causa di una buona parte dell’inquinamento dell’aria. Il focus dell’eloquio, e intrinsecamente il motivo per il quale Rete Irene è stata chiamata a partecipare all’importante kermesse, è stata la struttura stessa di questo network di aziende: gli organizzatori di MADE expo hanno infatti deciso di scegliere il gruppo quale modello innovativo per trattare di Riqualificazione Energetica del patrimonio edilizio esistente.

L’identità di Rete Irene è stata oggetto di analisi: il gruppo, nato nel 2013 dalla lungimirante intuizione dei suoi fondatori, si è posto fin dall’inizio all’interno dei settori trasversali in cui è inserito come precursore delle esigenze e dei mercati. Una rete composta da 15 aziende operanti nei diversi settori legati alla manutenzione degli involucri edilizi, riqualificazione delle coperture, realizzazione e gestione di impianti termici e di climatizzazione e alla produzione di materiali per l’edilizia che ha saputo, e sa tuttora, porsi come una realtà innovativa, capace di aggregare diverse competenze ed esperienze per affrontare in termini esaustivi l’articolato tema della Riqualificazione e dell’efficientamento energetico.

Rete Irene a MADE Expo, condivisione e integrazione

La visione globale ed integrata di Rete Irene ha costituito un primario caso di studio durante il convegno organizzato all’interno di MADE Expo, in quanto portatrice di un approccio innovativo capace di rispondere a tutto tondo alle molteplici esigenze degli attori coinvolti: dai progettisti ai condòmini, passando dalle Istituzioni e dagli Amministratori di Condominio. Rete Irene infatti, oltre ad intervenire contestualmente sull’involucro edilizio e sugli impianti con interventi realizzati ad hoc, è anche il partner ideale per definire il progetto, fare un’analisi energetica, accedere a finanziamenti agevolati, avere garanzie contrattuali di prestazione. Elementi di pregio nell’azione del gruppo sono senza dubbio la possibilità di sviluppare contratti con garanzia di risultato dedicati ad interventi di riqualificazione energetica integrata degli immobili e la possibilità di offrire soluzioni agevolate in termini di investimento, affinché essi diventino realmente accessibili per ogni famiglia. Tali prodotti, sviluppati in collaborazione con prestigiosi Istituti di credito possono avere una durata sino 10 anni e non prevedono alcuna forma di ipoteca con tassi di interesse particolarmente convenienti e semplici modalità operative di accesso.

L’intervento di Manuel Castoldi è poi proseguito con un focus sul quadro attuale, sia riguardo il problema delle emissioni ambientali (a Milano il riscaldamento degli edifici produce, nei mesi invernali, i 2/3 di emissioni giornalieri in termini di concentrazione di CO2, PM10 e PM2.5), sia sulla situazione normativa italiana, con particolare riguardo ai vincoli derivanti dai Decreti sui Requisiti Minimi e dal Decreto regionale n.176 del 12 Gennaio 2017 che hanno di fatto inibito la possibilità di fare realmente Riqualificazione sfruttando le grandi agevolazioni e gli importanti passi avanti fatti dalla governance del Paese, con il pericolo di non conseguire quegli obiettivi e benefici energetici, ambientali e sociali auspicati a livello nazionale.