ABB leader dei sistemi SCADA secondo ARC Advisory Group

ABB leader dei sistemi SCADA secondo ARC Advisory Group

ARC Advisory Group nomina ABB quale leader nel mercato globale dei sistemi SCADA per il settore della trasmissione e della distribuzione di energia.
Il riconoscimento della società di ricerca e consulenza tecnologica per l’industria, le infrastrutture e le città, risulta evidente nella nuova relazione “Sistemi SCADA per l’analisi del mercato dell’industria elettrica, 2016-2021”.

Lo SCADA è un sistema computerizzato per la raccolta e l’analisi di dati in tempo reale per il monitoraggio e il controllo di apparecchiature a copertura di materiali o eventi critici e sensibili al fattore tempo. I dati vengono raccolti, elaborati e presentati, spesso per emettere avvisi di allarme quando le condizioni diventano pericolose.

Secondo il rapporto, ABB è anche il fornitore numero uno di centri di controllo SCADA per la trasmissione e la distribuzione in Nord America e America Latina e leader globale nei progetti SCADA su larga scala (del valore di oltre 1 milione di dollari). Il rapporto posiziona inoltre ABB come principale fornitore globale in termini di ricavi per quanto attiene a software, service, manutenzione e supporto ai clienti.

Claudio Facchin, presidente della divisione Power Grids
Siamo entusiasti di questo riconoscimento che premia la continua leadership globale di ABB nelle soluzioni di gestione della rete e la comprovata esperienza con le principali utility mondiali. I sistemi SCADA stanno diventando sempre più importanti per il controllo e il funzionamento di una rete sempre più digitalizzata e le nostre soluzioni basate su ABB Ability sono ideali per supportare questa transizione, rafforzando al contempo la nostra posizione di partner ideale nella realizzazione di reti più forti, più intelligenti e più sostenibili.

Steve Couther, analista di smart grid di ARC e autore del report
Nel 2016, ABB ha raggiunto il vertice della classifica con oltre sei punti percentuali di market share grazie alla forza delle sue soluzioni integrate SCADA. Prevediamo una crescita continua in questo mercato guidata da importanti tendenze globali come l’espansione delle fonti energetiche rinnovabili, le microreti e l’Industrial Internet of Things (IIoT). Secondo le nostre stime, il mercato SCADA per i componenti della rete elettrica relativi a trasmissione e distribuzione ha superato i due miliardi e mezzo di dollari nel 2016 e si prevede che cresca fino al 2021.

ABB Ability Network Manager SCADA è una piattaforma in tempo reale che gestisce in modo sicuro ed efficiente tutte le operazioni controllate a distanza attraverso i sistemi di generazione, trasmissione e distribuzione di energia. Queste soluzioni di controllo consentono alle utility di migliorare l’affidabilità e la resilienza del sistema, aumentarne la sicurezza e massimizzarne l’efficienza operativa. I principali vantaggi per il cliente includono prestazioni, scalabilità, sicurezza informatica e costo totale di proprietà.

ABB offre anche la soluzione MicroSCADA Pro basata su ABB Ability per applicazioni a livello di sottostazione e una soluzione di generazione distribuita per integrare e gestire le energie rinnovabili, come il solare, il fotovoltaico e l’eolico, consentendo operazioni semplificate, monitoraggio remoto, analisi e previsione.