SMA HEMS ottimizza l’esperienza EV dei clienti Audi

SMA HEMS ottimizza l’esperienza EV dei clienti Audi

SMA Solar e Audi collaborano per ottimizzare l’esperienza d’uso degli EV; nel dettaglio sarà possibile i modelli e-tron al sistema di gestione SMA HEMS.
La piattaforma Home Energy Management System consente di ottimizzare i costi di ricarica, anche utilizzando energia fotovoltaica sostenibile.

Con il sistema di ricarica connect e un HEMS appositamente configurato, il cliente può utilizzare, per la ricarica dell’Audi e-tron, tariffe elettriche variabili. Ciò gli consente di alimentare la batteria in orari in cui la corrente costa meno, tenendo conto al tempo stesso delle sue esigenze di mobilità, come l’ora di partenza o il livello di carica.

Il sistema di ricarica connect riceve i dati relativi alla tariffa elettrica dal sistema HEMS o utilizza i dati personalizzati immessi dal cliente nel portale myAudi. Se l’abitazione dispone di un impianto fotovoltaico, il cliente può ottimizzare il processo di ricarica in modo tale da ricaricare l’Audi e-tron preferibilmente con corrente autoprodotta. A tal fine il SUV elettrico tiene in considerazione le previsioni relative alle fasi di irraggiamento solare messe a disposizione dall’HEMS e il flusso di corrente disponibile nella rete domestica.

Un ulteriore vantaggio che il cliente trae dalle funzioni di ricarica intelligenti è quello della protezione dai blackout. Il cliente carica sempre con la potenza massima disponibile consentita dalla rete domestica e dall’automobile.
Il sistema di ricarica tiene conto del fabbisogno di energia degli altri utilizzatori, evitando così un sovraccarico della rete domestica e l’attivazione del fusibile principale. Nel portale myAudi e nell’app myAudi il cliente può consultare le statistiche di ricarica personalizzate e controllare il processo di ricarica. Oltre ai tempi di ricarica e alla quantità di corrente alimentata sono descritti in modo dettagliato anche i relativi costi. I dati vengono salvati in un server protetto e nel portale è possibile analizzarli ed esportarli. Questa soluzione sarà disponibile dal primo trimestre del 2019.

Ing. Jürgen Reinert, responsabile del settore Operations and Technology di SMA
La mobilità elettrica diventa un pilastro fondamentale del futuro approvvigionamento elettrico. In questo contesto, l’integrazione della mobilità elettrica nel sistema domestico di gestione energetica è di grande importanza, in quanto la maggior parte dei processi di ricarica avviene generalmente in casa. Per rendere il processo di ricarica il più semplice ed efficiente possibile, Audi e SMA stanno unendo le loro competenze nei settori della mobilità elettrica e della gestione energetica al fine di sviluppare una soluzione integrata.

Fermin Soneira, Responsabile Marketing Prodotti di Audi
La nostra idea di qualità premium è che l’auto elettrica si integri perfettamente nella casa intelligente interconnessa e rappresenti quindi un reale valore aggiunto per il cliente. Per questo collaboriamo con i due principali fornitori di energia domestica SMA Solar Technology e Hager Group: per garantire la massima comodità di ricarica.