Kalorimeta AG & Co. acquisisce Qundis

Kalorimeta AG & Co. acquisisce Qundis

Il gruppo aziendale Kalorimeta AG & Co. acquisisce Qundis, player europeo di riferimento nella produzione di sistemi AMR, ripartitori, contatori e smart meter.
L’operazione interessa inoltre la sua controllata Smarvis; le attività saranno completate entro la fine di maggio.

Al termine, Qundis diventerà parte del gruppo aziendale di Amburgo che, oltre a KALO, include anche KeepFocus Europe GmbH & Co. KG, specialista in piattaforme per la raccolta di dati energetici e IKW Service GmbH, fornitore di servizi completi nel settore della fatturazione, oltre ad una partecipazione nell’azienda leader nel settore Smart Meter Gateway, ossia Powerplus Communications AG (PPC).

Inizialmente il gruppo acquisirà tutte le azioni di proprietà di HgCapital, l’attuale investitore. Tuttavia, la società londinese è già consapevole dei vantaggi derivanti dal nuovo cambio di proprietà e quindi reinvestirà subito parte del prezzo di acquisto all’interno del gruppo. Non ci sarà nessuna modifica nella struttura aziendale di Qundis e della sua controllata Smarvis, che continueranno ad operare su base indipendente nell’attuale sede di Erfurt in Germania.

Dieter Berndt, presidente della direzione aziendale di Qundis
Siamo lieti di aver portato a termine questa importante partnership “Unendoci ad altre aziende di esperienza nel nostro stesso campo, saremo in grado di portare avanti la storia di successo di Qundis in modo ancora più decisivo. Tra il 2014 e il 2016, Qundis ha visto crescere il proprio fatturato da 60 milioni a 90 milioni di euro. Si tratta, quindi, di una società altamente redditizia. La principale forza trainante di questo successo è la velocità con cui creiamo innovazione a Erfurt, basti pensare che Qundis ha già all’attivo 55 brevetti registrati. La grande competenza nel settore e l’esperienza estesa a 30 paesi in tutto il mondo, rende Qundis una risorsa preziosa per il suo nuovo investitore.