Alpilegno, isolamento e comfort per un rustico elegante

Alpilegno, isolamento e comfort per un rustico elegante

Alpilegno contribuisce alla ristrutturazione di un rustico sulle montagne trentine, un esempio di raffinata estetica coniugato a un’elevata efficienza energetica.
L’utilizzo di materiali naturali è il filo conduttore di tutto il progetto di ristrutturazione. All’esterno, la struttura è realizzata in perlinato di abete tinta grigio così come le persiane. Il portoncino d’ingresso antisfondamento presenta uno stile che richiama le costruzioni tradizionali della zona, con una parte raffinatamente bugnata e una parte vetrata, per far vivere lo spazio interno in un tutt’uno con l’ambiente esterno.

Per garantire un comfort ottimale, anche nelle rigide stagioni invernali, e per diminuire il consumo energetico, sono stati installati i serramenti ad elevatissima tenuta termica Clima 92, con cerniere a scomparsa e in finitura bicolore, tinta posiva effetto legno all’interno e tinta noce chiaro all’esterno, che riprende il colore delle pilastrate.
La camera padronale, interamente perlinata della stessa tinta dei serramenti, presenta un suggestivo soffitto con travi a vista e un’ampia vetrata panoramica su tutta la facciata, formata da particolari serramenti sia fissi che apribili, a trapezio, inseriti nella capriata del tetto.

Tutte le porte e la scala interna, che presenta alzate aperte e parapetto in legno con assi verticali, sono in abete anticato verniciato naturale e donano agli ambienti un’atmosfera intima e accogliente, in pieno contatto con la natura, per vivere la montagna a 360 gradi.

Clima 92 – Serramenti in legno di spessore 92 mm, tre guarnizioni di tenuta, triplo vetro di spessore 48mm. Il profilo di battuta del vetro esterno, nella parte inferiore, è rivestito con un profilo in alluminio, con guarnizione di tenuta.

– Trasmittanza termica globale della finestra Uw con trasmittanza termica del vetro Ug= 0,5 W/m2k e distanziatore warm edge: 0,89;
– Permeabilità all’aria: Classe 4;
– Tenuta all’acqua: Classe 9A;
– “Rw” isolamento acustico = 36 dB;
– Capacità portante dei dispositivi di sicurezza: 350 N.