Solidpower, l’ecobonus 2018 favorisce la micro-cogenerazione

Solidpower, gli ecobonus 2018 favoriscono la micro-cogenerazione

Come sottolinea Solidpower, con l’approvazione della Legge di Bilancio 2018 e ai relativi ecobonus, l’acquisto di un micro-cogeneratore risulta ancora più vantaggioso.
La misura introdotta garantirà una detrazione fiscale del 65% per l’acquisto e la posa in opera di Bluegen, l’unico tra i sistemi della categoria a generare principalmente elettricità e meno calore per il riscaldamento.

L’emendamento presentato il 22 dicembre 2017 al Senato (Proposta di modifica n. 3.24 al DDL n. 2960, vedere link), ed approvato nella Legge di Bilancio 2018, incentiva, tra le altre soluzioni, l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti. Un micro-cogeneratore è un sistema che può generare simultaneamente energia elettrica e riscaldamento, garantendo notevoli risparmi sia in termini economici che ambientali. La legge stabilisce che i micro-cogeneratori dovranno avere un PES (risparmio di energia primaria), pari almeno al 20%: Bluegen, grazie alla sua innovativa tecnologia e al suo elevato livello di efficienza, è il sistema che permette di conseguire il maggiore risparmio di energia primaria (oltre il 30%) attualmente in commercializzazione in Italia.

Bluegen, il micro-cogeneratore a celle a combustibile di Solidpower, è inoltre l’unico della categoria ad essere principalmente un generatore di elettricità, anziché un sistema di riscaldamento che produce anche energia elettrica: per tale motivo, funzionando in maniera continuata, genera fino a 13.000 kWh di elettricità per anno. Grazie ai vantaggi offerti dall’Ecobonus 2018, strutture come abitazioni, condomini, aziende, hotel, centri sportivi, negozi ed edifici pubblici potranno dotarsi di un sistema altamente innovativo e a basse emissioni per tagliare drasticamente i costi in bolletta e ridurre le emissioni di CO2 fino al 50%.

Stefano Modena, Direttore Vendite di Solidpower per l’Italia
Dopo un attento confronto con le istituzioni e gli operatori del settore, finalmente anche l’Italia ha una direzione chiara per quanto riguarda la micro-cogenerazione. Ci aspettiamo anche per quest’anno ulteriori progressi normativi in tal senso, per diffondere i benefici di questa tecnologia. La detrazione del 65% rende l‘investimento in Bluegen molto attrattivo, con tempi di rientro nell’ordine dei 3-5 anni in funzione del costo che l’utente paga ora per l’elettricità.

Solidpower sarà presente con BlueGEN alla 41esima edizione di MCE-Mostra Convegno Expocomfort a Milano dal 13 al 16 marzo: ci trovate nel padiglione 4, stand n°K11.