Ecolibera, un modello residenziale sostenibile e autosufficiente

Ecolibera, un modello residenziale sostenibile e autosufficiente

Ecolibera rappresenta la risposta abitativa per una vita autosufficiente e confortevole, il tutto in abbinamento alle più recenti tecnologie per la sostenibilità.
Un sistema integrato e sostenibile che parte dal tetto e garantisce l’autonomia energetica ed economica: impianti a energia rinnovabile, ricarica di auto-moto-bici elettriche, autoproduzione alimentare. Un progetto immobiliare smart living che offre varie tipologie abitative, con tecniche tradizionali e in bioarchitettura. Un’area da mettere a rendita copre i costi d’acquisto.

Ecolibera avvia un nuovo concetto di casa moderna e funzionale, pensata per il benessere totale di chi la abita. Impianti integrati a energia rinnovabile ne garantiscono il funzionamento, il riscaldamento e il raffrescamento, la ricarica elettrica di auto, moto e bici e dei nuovi sistemi per l’autoproduzione alimentare domestica.
Grazie a un team di progettisti e di tecnici qualificati, Ecolibera interpreta di volta in volta lo stile architettonico più consono al gusto e ai desideri del cliente, in versione di villa singola o bifamiliare.

 Ecolibera, un modello residenziale sostenibile e autosufficiente

I sistemi costruttivi, disponibili nelle varie tipologie che partono dall’edilizia tradizionale per arrivare alla bioarchitettura in legno-canapa-calce, consentono a ogni abitazione di rispettare il target “Off-grid-ready” e di ospitare fino a 20 kWp di pannelli fotovoltaici per produrre l’energia necessaria tutti i giorni dell’anno. Nella versione in bioedilizia, una casa Ecolibera è in grado di applicare i migliori sistemi bioclimatici per il benessere psicofisico di chi la abita ed è garantita dalla certificazione CasaClima Gold e dall’adozione dei protocolli LEED.
Ecolibera è una casa per la famiglia che cresce e che può alloggiare ospiti paganti in un’area dedicata che può sostenere le rate del mutuo, generando un reddito costante gestito da una società ad hoc.

Ecolibera è un progetto immobiliare che armonizza le esigenze di sostenibilità integrate con un’innovazione progettuale che parte da un sistema di tetto “attivo”. Una casa Ecolibera è Energy Plus: produce in autonomia più energia di quanto serva per le sue necessità, tanto da consentire di usare il surplus energetico per ricaricare veicoli elettrici e altre funzioni. Il tetto è la parte cruciale di un sistema bioclimatico-attivo: progettato ad hoc per dimensioni, inclinazione e orientamento può ospitare un efficiente sistema di produzione energetica con pannelli fotovoltaici (eventualmente integrati dal solare termico).

Pierpaolo Zampini, co-Amministratore con Dario Mortini di Ecolibera srl, società partecipata da Finlibera Spa
Con Ecolibera abbiamo voluto intercettare la domanda di autonomia economica ed energetica, cogliendo una mutazione in corso: l’esigenza di dinamismo del cittadino, “smart citizen”, che guarda al domani con le risorse tecnologiche più avanzate. È un cambio di paradigma, che vogliamo cogliere da pionieri con il rigore di una risposta progettuale coerente alla sapienza del fare e alla conoscenza delle innovazioni tecnologiche, senza trascurare la sostenibilità economica, energetica e ambientale e le esigenze di un lusso confortevole e a misura d’uomo. La casa come bene primario da dove parte una nuova idea di abitare e di vita.

I primi lotti di ville Ecolibera sono in costruzione nell’area di Milano/Lombardia: una villa singola con Spa a Brembio (nel lodigiano, a 20 minuti da Milano), un’altra a Casarile (provincia di Milano, a 10 minuti dalla metropoli), con zona a reddito al piano superiore, e una villa a Cirimido (Como); presto disponibili su tutto il territorio nazionale e con tutte le caratteristiche distintive del progetto.