Sonerpar Italia, la mobilità elettrica a That’s Mobility

Sonerpar, la mobilità elettrica a That’s Mobility

Sonepar Italia ha partecipato a That’s Mobility, l’evento sulla mobilità elettrica che si è svolto al centro congressi di Fiera Milano il 25 e il 26 settembre.
L’azienda ha sviluppato da quest’anno un piano di azioni con l’obiettivo di avvicinare, sensibilizzare e formare gli installatori elettrici sulla mobilità sostenibile, quale leva importante di sviluppo del proprio business, grazie a commettenti pubblici e aziende multi-utility, che vedono in questo settore un asset strategico per i prossimi anni.

Una delle iniziative che in tal senso Sonepar ha lanciato da That’s Mobility, è il “Sonepar Future Road”, un tour dimostrativo pensato proprio per attirare l’attenzione dei clienti e promuovere questi temi. Un percorso attraverso l’Italia con un’auto elettrica targata Sonepar, che partirà dal punto vendita di Cagliari il 5 ottobre e per una settimana si snoderà lungo tutta la penisola facendo sosta (e ricarica) in altre 5 città: Palermo (PA), Casoria (NA), Belpoggio (RN), Capalle (FI) e Cinisello Balsamo (MI), per giungere a Padova, sede dell’azienda, il 12 ottobre. Un tour d’Italia ad emissioni zero, organizzato in partnership con importanti realtà industriali quali Nissan, ABB, Scame, Eaton, Fronius e GMT.

Nello spazio espositivo di That’s mobility sarà presente il team della divisione Energie Rinnovabili e HVAC, quotidianamente impegnato nei vari competence center sviluppati dall’azienda nei punti vendita chiave, per supportare tecnicamente i clienti sui temi delle energie rinnovabili e dei sistemi di ventilazione e condizionamento più complessi.

Ivano Benedet, coordinatore nazionale della divisione Energie Rinnovabili e HVAC di Sonepar Italia
Un tema, questo della mobilità sostenibile, in cui Sonepar crede fermamente e che ha enormi potenzialità guardando al prossimo futuro. La nostra presenza qui a Milano dimostra la volontà di essere in prima linea nel mondo dell’e-mobility e il Sonepar Future Road sarà un evento che avrà grande visibilità e che, speriamo, possa avvicinare ancor di più i nostri clienti verso queste tematiche, per far sì che anche gli installatori elettrici possano diventare protagonisti del cambiamento. Noi siamo pronti ad accompagnarli verso il futuro.
L’e-mobility è oggi un mercato in pieno sviluppo che avrà ulteriori elementi di traino dettati dalle normative antinquinamento. Dal 1° gennaio 2021 entreranno infatti in vigore nuove regole sui limiti delle emissioni delle automobili per le nuove immatricolazioni, con un conseguente aumento delle vendite di auto elettriche, ma anche con un significativo sviluppo previsto di infrastrutture di ricarica, batterie elettriche, sistemi di storage e smart charging.

Sonepar Italia da anni investe nel settore, sia con un aggiornato catalogo prodotti specificatamente settoriale, sia con partnership importanti; la collaborazione con la E.S.C.o. GMT, ha portato alla realizzazione e distribuzione, abbinata alla vendita delle colonnine di ricarica, anche dell’APP ZapGrid per la gestione smart della ricarica dell’auto; un’APP che permette di localizzare le stazioni di ricarica più vicine durante il percorso e monitorare i consumi e le prestazioni dell’auto in itinere.