iRobot Roomba e Braava facilitano le pulizie

La Imprint Link Tecnhnology permette ai Robot Roomba s9+ e Braava jet m6 di aspirare e lavare in sequenza combinata.

iRobot Roomba e Braava facilitano le pulizie

iRobot rinnova la gamma Roomba e Braava con il robot aspirapolvere s9+ e il robot lavapavimenti jet m6, dispositivi tecnologici che semplificano le pulizie domestiche.

L’aspirapolvere Roomba s9+ si caratterizza per la tecnologia Perfect Edge, con nuove spazzole più larghe, una maggior potenza di aspirazione e un sensore 3D avanzato, utile per memorizzare gli ambienti domestici in cui opera. Il robot lavapavimenti Braava jet m6, invece, elimina le macchie dai pavimenti spruzzando un getto d’acqua sulla superficie e strofinando le piastrelle o il parquet grazie al panno sul fondo della parte anteriore.

iRobot Roomba e Braava facilitano le pulizie

iRobot Roomba e Braava facilitano le pulizie

La Imprint Link Tecnhnology permette ai Robot Roomba s9+ e Braava jet m6 di aspirare e lavare in sequenza combinata, creando di fatto un nuovo Ecosistema domestico iRobot.

Colin Angle, Presidente e CEO di iRobot
Nel 2018, iRobot ha introdotto nei Roomba la capacità di svuotare automaticamente il cassetto raccogli-polvere, apportando un livello di automazione senza precedenti. Con il lancio di Roomba s9+ e Braava jet m6, iRobot ha posato un’altra pietra miliare nel campo dell’automazione per quanto riguarda i robot domestici dedicati alla pulizia dei pavimenti: i due nuovi prodotti, infatti, non solo consentono agli utenti di dimenticarsi di pulire i pavimenti per intere settimane, ma possono lavorare insieme, aspirando e lavando in totale autonomia.

iRobot Roomba e Braava facilitano le pulizie

Le caratteristiche fondamentali di Roomba s9+ sono quelle di raggiungere gli angoli più angusti della casa, impiegando una spazzola a cinque bracci da 30 mm ciascuno. La nuova tecnologia iAdapt brevettata da iRobot consente a Roomba s9+ di seguire percorsi logici per tutta la casa e di tenere traccia dei punti già puliti. Grazie alla tecnologia di connessione Wi-Fi e all’App iRobot HOME è possibile personalizzare le pulizie di casa gestendo i vari apparecchi e sfruttando i dispositivi compatibili con Alexa e Google Assistant.

iRobot Roomba e Braava facilitano le pulizie

Anche il lavapavimenti Braava jet m6 è munito di tutti i tools tecnologici utili a mappare lo spazio domestico e alla gestione del dispositivo in remoto. Il robot seleziona il tipo di pulizia automaticamente in base al panno utilizzato. Il lavaggio ad acqua prevede l’impiego di panni in tessuto assorbente per catturare eventuali macchie di unto. I panni per il lavaggio a secco invece impiegano la forza elettrostatica per catturare polvere, sporco e peli di animali.

iRobot Roomba e Braava facilitano le pulizie

Entrambi i prodotti si distinguono per il design moderno, con base quadrangolare ad angoli smussati e un’altezza complessiva ridotta, con l’obiettivo di unire design ed efficienza. In termini estetici, l’obiettivo è quello di offrire strumenti facili da integrare nell’arredamento, per una vera smart home integrata.

Abbiamo inoltre avuto modo di verificarne l’efficacia mediante prove pratiche sul campo. I comandi impartiti tramite App sono semplici, richiedono pochi passaggi e i dispositivi recepiscono in modo rapido i vari input. Grazie al posizionamento del device su una piastra in plexiglass è stato possibile apprezzare la tecnica di aspirazione e lavaggio, ottimale per un uso quotidiano in ambiente domestico a ridotta quantità di polvere e residui.

Alcune perplessità rimangono in tema di durata della batteria, specialmente per la pulizia di ampie metrature (nonostante il robot sia in grado di rientrare autonomamente alla base, ricaricarsi e riprendere il lavoro), e per la capienza del serbatoio d’acqua del Robot Braava, che necessita di ricarica manuale con aggiunta di detergente.

Entrambi i robot saranno disponibili in Italia a partire da luglio 2019, con un prezzo suggerito al pubblico di euro 1.499 per l’aspirapolvere Roomba s9+ e di euro 699 per Braava jet m6 lavapavimenti.