Soluzioni energetiche sostenibili, Lendlease sceglie E.ON e Enel X

La rete sarà innovativa in termini di efficienza e sostenibilità, affidabile e agirà come "mitigatore di rischi" dei cambiamenti climatici.

Soluzioni energetiche sostenibili

Lendlease ha definito le linee guida per lo sviluppo della infrastruttura energetica di MIND Milano Innovation District; E.ON e Enel X sono gli Energy Partner.

La società realizzerà e gestirà le nuove infrastrutture energetiche a servizio dell’area di MIND in concessione a Lendlease per i prossimi 99 anni.
E.ON ed Enel X si sono distinti per il carattere innovativo delle soluzioni energetiche proposte.

E.ON, aggiudicataria del lotto Heating & Cooling, relativo alla generazione e distribuzione dei vettori termici, porterà a MIND la propria esperienza di Energy Provider.

Soluzioni energetiche sostenibili

Enel X guiderà lo sviluppo della smart grid privata del sito svolgendo inoltre un ruolo strategico nella messa a terra di servizi innovativi per il sito.

Francesco Mandruzzato, Commercial Director del progetto MIND, Lendlease
MIND vuole essere sostenibile oggi e per le generazioni future. L’impegno di Lendlease è quello di creare un distretto carbon neutral, a zero emissioni e dotato di soluzioni energetiche all’avanguardia che contribuiscano al benessere della comunità che lo vivranno.

La nostra strategia passa dalla ricerca di partner che condividano una visione di lungo termine, con i quali andremo a lavorare per sviluppare MIND secondo principi di sostenibilità. La scelta di selezionare E.ON e Enel X come partner della strategia energetica rappresenta un passaggio fondamentale nel progresso del progetto.

Questo accordo segna infatti l’incontro di due operatori leader nei settori property ed energy, come pochi a livello europeo per l’impegno in progetti di rigenerazione urbana di questa scala. Insieme a loro lavoreremo nei prossimi anni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di MIND e renderlo il luogo dell’innovazione anche sul piano energetico e ambientale.

Soluzioni energetiche sostenibili – Infrastruttura di riscaldamento e raffreddamento

La soluzione di E.ON prevede una rete di riscaldamento e raffreddamento di comprensorio di nuova generazione, a bassa temperatura e ad alta efficienza.

La rete sarà innovativa in termini di efficienza e sostenibilità, affidabile e agirà come “mitigatore di rischi” dei cambiamenti climatici futuri a lungo termine.
La soluzione proposta da E.ON è basata sulla tecnologia Microsoft per rendere disponibili al sistema energetico le più avanzate soluzioni digitali.

Soluzioni energetiche sostenibili – Infrastruttura per l’energia elettrica

Enel X ha presentato una strategia elettrica, fondata sul concetto di Energy Community e che fa leva sulle competenze nello sviluppo di Smart City.
Dall’infrastruttura di ricarica in ottica V2G a soluzioni di illuminazione smart che integrano le molteplici variabili urbane e ambientali con l’obiettivo finale di creare un ecosistema integrato.