Contatori di energia, IME rinnova la gamma CONTO

La famiglia Conto, oltre al conteggio dell’energia, offre una panoramica completa delle principali grandezze elettriche.

Contatori di energia, IME rinnova la gamma CONTO

I contatori di energia CONTO si rinnova con dispositivi più integrati e moderni, unità che soddisfano le esigenze di misurazione dei parametri elettrici.

Le nuove interfacce sono intuitive e semplici, i display forniscono indicazioni chiare e facili da gestire. Una gamma completa che comprende dispositivi con comunicazione Mbus o RS485 Modbus.

IME Conto è la famiglia di contatori intelligenti che, oltre al conteggio dell’energia, offre una panoramica completa delle principali grandezze elettriche.
La gamma comprende contatori di energia bidirezionale certificati MID multi misura omologati alla Direttiva Europea 2014/32/UE, utilizzabili per conteggi a scopo fiscale.

Contatori di energia

L’offerta è composta da contatori monofase e trifase ad inserzione diretta fino a 125 A e contatori ad inserzione tramite TA/TV.
Grazie ai modelli dotati di comunicazione RS485 Modbus RTU o M-Bus, possono essere integrati in sistemi di monitoraggio energia. Ai modelli con comunicazione RS485 Modbus è possibile abbinare interfacce di rete RS485/Ethernet o il WebServer per consentire la gestione da PC o tablet attraverso pagine web.

Reti trifase: la scelta del cablaggio è in base alle esigenze, lo stesso dispositivo infatti può essere programmato e installato su diversi tipi di reti (3 o 4 fili).

Gestione dell’energia: l’installazione è semplice e veloce con webServer e porta Modbus integrata.

Memoria: tutti i nuovi contatori Conto salvano i dati delle energie totali in una memoria non volatile presente sul dispositivo. Il valore di energia parziale può essere resettato in base alle necessità.

Contatori di energia

Certificazione MID: l’offerta garantisce precisione e affidabilità delle misure. La certificazione MID è disponibile per i valori di energia attiva, per le parziali e per le tariffarie.
Grazie all’omologazione europea 2014/32/UE MID i contatori possono essere utilizzati ai fini fiscali. Il misuratore è dotato di un componente a prova di manomissione per prevenire frodi.

Display con design evoluto: i valori di energia visualizzati sul display retroilluminato sono tutti mostrati con 9 cifre, consentono così una durata più lunga del conteggio. Sono visualizzabili informazioni in modalità semplificata, anteprima della pagina successiva, impostazioni, misura bidirezionale (E + ed E), misura dei parziali di energia attiva e reattiva.

Contatori di energia

Comunicazione: l’offerta comprende contatori con uscita Modbus o Mbus o impulsi. Attraverso le interfacce dedicate è possibile comunicare con protocolli Ethernet o KNX. Nel menù programmabile è presente una resistenza di terminazione integrata a 120 Ohm. I contatori dispongono di un ingresso impulsi integrato per la misura di gas o acqua o simili. In alternativa l’ingresso può essere usato per la gestione della doppia tariffa.

Connessioni e piombature: i contatori dispongono di nuovi connettori della stessa sezione per tutti i terminali di fase e neutro, e di morsettiere piombabili di serie.

Grazie ai WebServer combinati ai contatori, ai multifunzione o al sistema Nemo SX di IME, è possibile:

  • analizzare i dati e migliorare i processi;
  • determinare il fabbisogno energetico annuale e definire una distribuzione dei consumi,
  • analizzare l’evoluzione nel tempo per controllare le prestazioni;
  • gestire le installazioni elettriche multisite in remoto e / o localmente usando smartphone, tablet, PC, o altri device.