ABN e Sorgenia, generazione distribuita e impegno sociale

Il Consorzio ABN di Perugia ha recentemente siglato un accordo con Sorgenia per un progetto che porterà alla diffusione della generazione energetica distribuita.
progetto 1000 tetti comporta sensibili vantaggi ambientali, economici e sociali e comprende la realizzazione di impianti fotovoltaici in prossimità del punto effettivo di consumo dell’energia.

Si intende, in questo modo, rivoluzionare il concetto di generazione e approvvigionamento energetico, instaurando nuovi meccanismi di fruizione. Il Consorzio ABN, che ha promosso questo progetto in differenti regioni italiane e si sta impegnando per la diffusione capillare della filosofia rappresentata dalla piattaforma 1000 tetti. In pratica verranno installati impianti FV sui tetti dei privati cittadini che avranno aderito all’iniziativa, i quali avranno la struttura in comodato d’uso per i vent’anni successivi. Il progetto ha già raccolto l’adesione di oltre 4mila famiglie. In Umbria, già 1.500 famiglie si sono rese disponibili, per un totale di circa 6mila cittadini.

ABN e Sorgenia, generazione distribuita e impegno sociale
Parallelamente, Sorgenia ripropone la stessa logica con il progetto Sole Mio, installando a spese proprie gli impianti fotovoltaici e garantendo alle famiglie un risparmio fino al 50% dei costi in bolletta. Oltre a questo, il progetto consente vantaggi in termini di ottimizzazione della rete di trasmissione e distribuzione dell’energia, dato che l’energia viene prodotta e consumata senza entrare in rete.

ABN e Sorgenia, generazione distribuita e impegno sociale

Tra gli aspetti più interessanti del progetto, c’è la collaborazione tra Sorgenia e la cooperativa sociale ABN, che da lavoro alle “fasce deboli” della popolazione, assicurando un posto anche ai portatori di handicap, a chi ha problemi di salute o si sta riabilitando a seguito di dipendenze. Il coinvolgimento delle persone sul territorio e la produzione localizzata sono il fulcro di tutto il progetto e costituiscono la filosofia operativa per tutte le persone coinvolte. Non solo, oltre a lavorare sul territorio italiano, ABN è attiva con differenti progetti di solidarietà per l’Africa. Ogni due installazioni in Italia verrà infatti solarizzato un tetto di una casa in Togo.