Bonifica dall’amianto e nuovo impianto fotovoltaico in Sardegna

Con 1.100 mq di superficie e una potenza di 129,72 kWp, l’impianto, realizzato da Solar Vam impianti Snc, permetterà di produrre 153.500 kWh all’anno, evitando l’emissione nell’atmosfera di oltre 81 tonnellate di CO2. 

L’impianto fotovoltaico realizzato per un edificio industriale di Elmas, in provincia di Cagliari, è stata l’occasione anche per la rimozione delle lastre di amianto che formavano la copertura dell’edificio, mettendolo in sicurezza prima di installare i pannelli. Per la realizzazione dell’impianto sono stati utilizzati 552 moduli Conergy PH 235 Wp, collegati a 6 inverter Power One PVI Trio 20.0 kW, inverter trifase ad alta efficienza energetica che controllano le prestazioni dei pannelli fotovoltaici, specialmente durante periodi di condizioni ambientali variabili. 

I moduli fotovoltaici della serie PH di Conergy garantiscono alte prestazioni e rendimenti – grazie alla tolleranza di potenza positiva + 3% – e sono caratterizzati dall’alta qualità dei processi di fabbricazione, certificati dallo standard qualitativo internazionale ISO 9001. I moduli Conergy PH sono molto versatili, le dimensioni standard li rendono infatti utilizzabili in qualsiasi contesto e il processo di installazione è facilitato dai pratici connettori pre-montati.

L’impianto è stato installato sul tetto inclinato della struttura e parzialmente integrato alla copertura sottostante. Prima dell’installazione, Solar Vam ha provveduto alla rimozione e allo smaltimento della precedente copertura in amianto che è stata sostituita con una copertura a doppia falda per sfruttare tutta la superficie possibile e installare i moduli su entrambe le falde delle nuove lastre.

L’IFAC ha seguito tutte le fasi della lavorazione: progettazione, installazione, messa in rete dell’impianto e ha gestito tutte le procedure burocratiche sia per lo smaltimento dell’amianto che per ottenere l’incentivazione statale prevista dal IV Conto Energia.