Solis Green Log, il freddo nasce dal sole

In un’area industriale dismessa nella Val di Sangro, Abruzzo, la Solis S.p.A. ha realizzato il primo polo logistico del freddo italiano alimentato da energia rinnovabile.

Denominato Solis Green Log, questo progetto sorge su un’area di 38.000 mq e sfrutta il fotovoltaico e la cogenerazione per produrre il freddo. In particolare un impianto fotovoltaico da 1 Mwp è stato realizzato sul tetto del capannone recuperato e su una pensilina di nuova costruzione, servita da colonnine di ricarica per i veicoli frigo. Inoltre un assorbitore permette di trasformare l’energia ottenuta da una fonte di acqua calda all’interno della struttura, garantendo la costanza di alimentazione energetica.
Solis Green Log si posiziona sul mercato a tariffe del 30% inferiori rispetto ai concorrenti, grazie al risparmio nei costi energetici dell’80%. Infatti il costo principale per un polo logistico del freddo è appunto il consumo di elettricità, ma mentre le soluzioni convenzionali hanno il loro picco di consumi in estate, quando fa più caldo, Solis Green Log ottiene il massimo risparmio nello stesso periodo, massimizzando l’energia ottenuta dal fotovoltaico.

Ovviamente a tutto ciò la divisione R&S della Solis s.p.a. ha affiancato una serie di soluzioni volte a massimizzare l’efficienza energetica, come l’utilizzo di lampade a LED e l’azionamento automatico delle porte delle celle frigorifere.
In futuro è prevista l’adozione di pannelli fotovoltaici innovativi che servano anche come copertura, quindi non solo elementi per produrre energia, ma anche costruttivi.