Schneider Electric con Renault distribuiscono pasti in modalità eco-friendly

Progetti che diventano sempre più realtà sono la risposta ad una mobilità veramente green. In quest’ottica è l’accordo tra Schneider Electric e Renault che offriranno ad EP una serie di stazioni per la ricarica dei mezzi elettrici. Come tutte le grandi città anche Napoli ha problemi di inquinamento e questa soluzione consentirà una risparmio di emissioni pari a 46 quintali di CO2 all’anno.

EP, azienda di ristorazione fornitrice dei pasti nelle scuole di Napoli, si doterà di 30 veicoli elettrici della gamma Kangoo ZE in tre anni, ed i primi 18 saranno su strada a partire da maggio prossimo.

Schneider Electric, attraverso la collaborazione con Majorano SpA, ha fornito le stazioni di ricarica EVlink che sono state attualmente installate presso la sede di EP: esse serviranno a garantire la ricarica dei primi 18 veicoli in grado di consegnare 5.600 pasti al giorno, presso 72 sedi scolastiche delle Municipalità 1 e 9 del Comune di Napoli.

Schneider Electric e Renault nel 2012 hanno siglato in Italia una collaborazione che permette ai concessionari del nostro paese di offrire agli acquirenti delle auto elettriche anche la relativa infrastruttura di ricarica, installata da un installatore qualificato del network Schneider Electric EVPro.

“Per noi è un motivo di grande orgoglio essere al fianco di Renault : si tratta, infatti, al momento della consegna più importante di veicoli elettrici che avviene in Italia, un risultato che attesta il valore del nostro impegno congiunto per la mobilità sostenibile e per la più ampia diffusione delle necessarie infrastrutture di ricarica” ha commentato Ivan Maineri, VP Infrastructure – Power Solution & Energy Efficiency di Schneider Electric. “Le auto che si ricaricano con le nostre stazioni sono già nelle strade e la capacità che abbiamo di soddisfare le diverse esigenze è frutto di notevoli investimenti in ricerca e sviluppo, e della collaborazione con partner di livello internazionale”.

Le stazioni residenziali EVlink da 3k consentono di ricaricare un veicolo elettrico con batterie da circa 15-20kWh in circa 6-8 ore, garantendo la massima sicurezza per utenti e veicoli. Il cuore del terminale di ricarica è un controller elettronico che si occupa della comunicazione con il veicolo elettrico e della verifica delle condizioni di sicurezza durante tutte le fasi della ricarica, ed è dotato di una semplice e intuitiva interfaccia a LED che consente di avviare, arrestare e monitorare l’avanzamento della ricarica stessa.

I terminali residenziali EVlink sono inoltre dotati della funzione “ricarica differita” che consente, in abbinamento a un interruttore orario o ad un sistema di distacco carichi, di evitare l’intervento del limitatore del distributore durante i picchi di assorbimento dell’impianto cui è collegata la stazione di ricarica, realizzando un semplice ma brillante sistema di gestione dell’energia.